La mostra "El conjuro de lo femenino" chiude le attività culturali dell'IIC a Caracas

L' Artista Adriana Gonzales ed i diritti

05 Dicembre 2013   21:08  

"El conjuro de lo femenino" è la mostra che chiude le attività dell'Istituto Italiano di Cultura di Caracas per questo anno.

“El Conjuro" è una supplica, una preghiera, una parola magica che è utilizzata per propiziare il bene, in questo caso appartenente al mondo femminile.

La mostra ospitata nella Galleria di Arte Nazionale ha come tema centrale la ricerca dell'artista Adriana Gonzales sull'infanzia negata che segna tragicamente la vita dei bambini del terzo mondo.

Adriana Gonzales si è laureata in "Arti Visive" presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata. 

Già diplomata disegnatrice di moda a Caracas, Adriana è un'artista completa, come dimostrano le varie tecniche espressive utilizzate nei suoi lavori.

 Video arte, poesia, performance, illustrazioni e stampa sono i mezzi espressivi presentati nelle innumerevoli attività artistiche a cui ha partecipato nel corso degli anni.

Anche l’Ambasciatore italiano a Caracas Paolo Serpi, ha voluto sottolineare nel suo intervento le capacità espressive di Adriana Gonzales che ha riassunto con queste parole “ bambini, semplicità, poveri, complesso, morte, vita, Dio”.

Luigina Peddi, direttrice dell’Istituto italiano di cultura, riassume l’artista in questa frase: “La Gonzales, venezuelana di nascita è la sintesi di due culture la nativa, contaminata dall’arte povera del grande artista Armando Reveron e successivamente la italiana con l’influenza dei maestri  Burri e Pistoletto”.

La mostra rappresenta anche l’ultimo impegno della direttrice Luigina Peddi in terra venezuelana, lascerà infatti l’incarico, per il naturale avvicendamento di sede, la prossima settimana.

La sua direzione si è distinta per qualità e quantità di eventi presenti nel cartellone delle attività dell’Istituto, riuscendo sempre nell’ intento di coniugare l’esigenza di promuovere la cultura italiana ma nello stesso tempo facilitare l’integrazione e la conoscenza di quella venezuelana.

La Galleria di Arte Nazionale diretta dal Prof. Juan Calzadilla, accoglierà i visitatori della mostra fino a tutto il mese di febbraio 2014

 

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore