La Asl si costituisce parte civile nel processo "Casematte"

11 Ottobre 2013   16:48  

"Dopo l'assoluzione del processo alle carriole si e' svolta la prima udienza del processo per l'occupazione di CaseMatte in cui come testimone dell'accusa e' stato ascoltato il direttore generale della Asl dell'Aquila, Avezzano e Sulmona, Gianfranco Silveri. Avremmo voluto mostrarvi le immagini di quanto accaduto stamane in udienza ma il difensore della Asl si e' opposto alla richiesta dei giornalisti presenti in aula.

Noi, anche imputati, la faccia ce la mettiamo sempre e a testa alta". E' il commento attraverso una nota del Comitato aquilano 3e32, (sorto dopo i tragici accadimenti legati al terremoto), relativo alla prima udienza dibattimentale che si e' tenuta questa mattina in cui 12 persone, per la maggior parte dell'Aquila, sono finite sotto processo con l'accusa di aver invaso l'area ed un locale (un bar) di proprieta' della stessa Asl, che si trova all'interno dell'ex polo psichiatrico di Santa Maria di Collemaggio.

"La Asl da par suo - prosegue la nota del Comitato - si e' costituita parte civile e ha chiesto una provvisionale di 50mila euro per danni all'immagine e al patrimonio. Non capiamo, forse il danno di immagine si riferisce al fatto che l'area di CaseMatte, l'unica curata e viva all'interno del parco, mette in mostra ancor di piu' il degrado complessivo in cui la Asl ha abbandonato l'area.

Silveri non ha mai avuto intenzione di trovare una soluzione possibile per CaseMatte, lo dimostra anche il fatto, evidenziato dalle domande dei nostri avvocati, che Silveri non abbia mai risposto ad una lettera ricevuta dal sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente nell'aprile del 2011, in cui si proponeva alla Asl di trovare una soluzione comune per regolarizzare la presenza di CaseMatte. La verita' - si legge sempre nella nota - e' che la Asl e' intenzionata a vendere tutta l'area di ColleMaggio, e CaseMatte rappresenta un grave ostacolo a questa operazione, altrimenti come mai non si e' ancora neanche cominciato a ricostruire i tanti edifici del parco di ColleMaggio a piu' di 4 anni dal terremoto?

In ogni caso questa intimidazione e repressione, che continuera' nei prossimi giorni con il processo per la manifestazione del 7 luglio 2011 (udienza a Roma martedi' 14) e con la seconda udienza per l'occupazione della regione (udienza a L'Aquila lunedi' 21), non fermera' certo la nostra volonta' di continuare a batterci per la difesa dei beni comuni ed una ricostruzione giusta e trasparente. Per questo - conclude il Comitato - diamo appuntamento a tutti il 31 ottobre, per festeggiare il quarto compleanno di CaseMatte, e discutere insieme del futuro di ColleMaggio e del nostro territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore