La Banda militare di Chernigov (Ucraina) vince il Festival Internazionale di Bande Musicali

A Giulianova la rassegna della bande

03 Giugno 2013   13:28  

Una parata sul lungomare centrale, incoronata dal sole e da un pubblico delle grandi occasioni ha fatto da preludio alla serata di Gala del Festival Internazionale di Bande Musicali che si è svolta come di consueto nella cornice di Piazza Buozzi a Giulianova Paese.

La cerimonia di premiazione è iniziata in netto ritardo a causa della pioggia, ma gli organizzatori hanno deciso di tenerla comunque all'aperto e nonostante tutto, il numeroso pubblico di appassionati è rimasto fino alla fine con gli ombrelli aperti.

A consegnare i premi c'erano Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, l'Assessore al Turismo Archimede Forcellese, il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano, il Prefetto di Teramo Valter Crudo, il Vice Prefetto Salvatore Marino, il Presidente dell'Ente Porto Paolo Vasanella, Mauro Trapani Direttore di Rai Tre Abruzzo e il giornalista Umberto Braccili.

Il successo di questa quattordicesima edizione ha dimostrato ancora una volta la validità della proposta e l’ottima organizzazione curata come al solito dell’Associazione culturale Padre Candido Donatelli di Mario Orsini e Gianni Tancredi, che a poche ore dal termine dell'evento hanno deciso le date della prossima edizione che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2014.

Il premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica è andato alla Banda militare di Chernigov, Ucraina che si è aggiudicata il primo posto e il trofeo Città di Giulianova in oro offerto e realizzato dal maestro orafo Luigi Valentini.

Un riconoscimento che ha premiato la grande preparazione musicale del gruppo e le prestazioni del corpo di ballo composto da danzatrici e ballerini professionisti. La banda si è presentata al Festival con un repertorio di melodie nazionali e le tradizioni ucraine combinate all'arte moderna. All'Ucraina è andato anche il trofeo dell'Ente Porto per la Migliore coreografia.

Il Trofeo Città di Giulianova in argento, per il secondo posto, offerto dal maestro orafo Valentini, è andato all'Orchestra dell'Università di Mineralogia e Metallurgia di Cracovia, Polonia. Un gruppo di 50 elementi che ha raccolto il plauso della giuria tecnica presieduta dal Direttore d'Orchestra Carmine Carrisi, per il rigore delle esecuzioni.

Il Maestro della Banda della Polonia ha inoltre vinto il premio come migliore Direttore d'Orchestra.

Il Trofeo Città di Giulianova in bronzo per il terzo posto, offerto dal Maestro orafo Valentini è stato assegnato alla Banda delle Cadette di Mosca. Le giovani musiciste, di un'età compresa tra gli 11 e i 17, hanno offerto al pubblico l'unione perfetta di musica,, elementi coreografici e teatrali. Alla Civica Filarmonica di Modica diretta dal Maestro Francesco Dipietro è stato assegnato il Premio come migliore banda italiana Il Premio come Migliore banda da Parata è andato alla Marching Band di Macao, Cina.

Grande entusiasmo per il gruppo Majorettes di Monpellier.

Le Major Girls, ballerine over 50, hanno portato al festival una grande carica di autoironia e sono state premiate per i migliori costumi.

Il premio Stampa della FNSI in memoria di Giovanni Verna è andato alla Fanfara Armonia Tarnaveni della Romania, mentre la Targa dell'Amicizia in memoria di Mario Santarelli è andata alle Majorettes Sopron dell'Ungheria premiato come miglior gruppo di Majorettes.

Il premio della giuria popolare è stato assegnato all'Ungheria di Debrecen.

Nello stesso gruppo è stata scelta la Miss Festival, la graziosa Elek Dorina, incoronata con la fascia ricamata a mano da Lidia Di Matteo e dal gioiello La Presentosa offerto e realizzato da Serena Schavi. La Garlabanda D'Aubagne ha ricevuto il premio come miglior gruppo folkloristico. La giovane orchestra di Plzen della Repubblica Ceca si è aggiudicata il premio come migliore banda giovanile. Il Corpo bandistico Pontolliese e Majorettes Ponte dell'Olio ha vinto il trofeo per il miglior banda con majorettes (cat. 3). La banda ungherese Papa Varos Fuvoszenekara si è aggiudicata il Trofeo per il secondo posto della Giuria popolare.

Grande emozione, in chiusura di Festival, per il Girotondo della Pace a cui hanno partecipato i componenti di tutte le bande. La canzone è stata interpretata dalla Soprano Elena D'Angelo accompagnata al Piano dal Maestro Sergio Piccone Stella.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore