La Camera di Commercio di Chieti festeggia i 150 anni con due mostre

16 Luglio 2012   20:43  

La Camera di Commercio di Chieti ha scelto la suggestiva cornice della Settimana Mozartiana per dare il via alle celebrazioni per il Centocinquantenario dalla sua fondazione.
Lunedì scorso, alle ore 17:30, all’interno del salotto di accoglienza della manifestazione dedicata al musicista allestito in Largo Gian Battista Vico, infatti, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di due mostre storico-documentali intitolate “1862-2012. 150 anni di storia della Camera di Commercio di Chieti” e “Le industrie del chietino e la grafica pubblicitaria fra ’800 e ’900”. Il programma ha visto i saluti di apertura di Silvio Di Lorenzo, Presidente  della Camera di Commercio di Chieti e diPaola Sabella, Segretario Generale dell’Ente camerale seguiti da quelli istituzionali di Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti e di Gianfranca Mancini, Assessore della Provincia di Chieti mentre a Giovanni Tavano, direttore creativo di CARSA Edizioni, è stata affidata la presentazione delle mostre, ospitate in vari ambienti della sede camerale storica.  
“Da ben 150 anni la Camera di Commercio di Chieti è punto di riferimento per le imprese e per il territorio – dichiara il Presidente Silvio Di Lorenzo– la sua istituzione risale, infatti, al 17 ottobre 1862. Raccontare un secolo e mezzo di storia assume un significato particolare, anche in considerazione del difficile momento congiunturale che l’economia della nostra provincia sta attraversando e che desta forti preoccupazioni per il futuro. La Camera di Commercio di Chieti, come nel passato, sarà a fianco delle imprese e contribuirà a superare anche questa crisi, sostenendo le eccellenze del territorio e favorendo i processi di innovazione”.
“Con questa iniziativa – aggiunge il Segretario Generale dell’Ente Paola Sabella – rendiamo omaggio alla grande tradizione dei settori produttivi che la Camera rappresenta, ripercorrendo le varie tappe della storia economica della provincia attraverso le foto d’epoca, gli affascinanti documenti d’archivio e i materiali pubblicitari utilizzati dalle aziende dell’epoca per promuovere i propri prodotti”.   
In occasione dell’inaugurazione delle mostre, la Camera di Commercio apre per la prima volta al pubblico i rinnovati locali al pianterreno che, grazie ad un’opera di ristrutturazione, sono stati collegati e unificati, mettendo così a disposizione del centro cittadino un’ulteriore pregevole infrastruttura per eventi. 
 
Le mostre sono aperte fino a dicembre 2012 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il giovedì fino alle 18,00.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore