La Corea del Nord Arresta Ed Espelle L'Inviato #Bbc "Poco Rispettoso" #RupertWingfield-Hayes

10 Maggio 2016   10:20  

Un giornalista della Bbc e' stato espulso dalla Corea del Nord, durante i lavori del VII congresso del Partito comunista al potere.

Lo ha reso noto la stessa emittente pubblica britannica, spiegando che il giornalista e due suoi collaboratori sono stati accompagnati oggi in aeroporto.

Le autorita' nordcoreane hanno spiegato che la copertura giornalistica di Rupert Wingfield-Hayes e' stata "poco rispettosa" per cui il giornalista non potra' mai piu' tornare nel Paese.

Il reporter, entrato in Corea del Nord il 29 aprile, è stato arrestato mentre si accingeva ad abbandonare Pyongyang venerdì scorso ed e' rimasto fino ad oggi in stato di fermo in un albergo della capitale.

Wingfield-Hayes, che lavora abitualmente come corrispondente da Tokyo, è stato fermato insieme ad altri due dipendenti dell'emittente, la producer, Maria Byrne, e il cameraman, Matthew Goddard: interrogato da solo per otto ore da funzionari nordcoreani e' stato costretto -fa sapere l'emittente britannica- a firmare una dichiarazione di scuse.

L'equipe della Bbc, oltre a seguire i lavori del congresso del partito, seguiva una delegazione di Premi Nobel arrivati nel regime comunista per un lavoro di ricerca.


Galleria Immagini

North Korea detains BBC reporter Rupert Wingfield-Hayes
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore