"La Corsa col cappello" a Paganica, tradizione e festa nella frazione aquilana

05 Agosto 2011   16:56  

E' ormai un appuntamento fisso quello con la "Corsa del cappello" a Paganica, che si terrà il per i rioni ed il 7 con le frazioni del comprensorio.

Anche questo primo weekend di agosto prevede, infatti, la celebrazione di questa tradizione sportiva che sempre più sta appassionando i cittadini.

L'evento consiste nella rievocazione storica della sfida sportiva tra i quattro rioni di Paganica, ("Pietralata", "Colle", "S. Antonio" e "Piazza"), in una staffetta podistica per le vie del paese utilizzando come testimone un cappello, che originariamente rappresentava un oggetto di facile reperimento e comodo, perché lascia libere le mani nell'azione della corsa.

La partenza e l'arrivo sono previsti all'interno della Villa Comunale, prevedendo lo snodo della gara lungo un percorso di 2,7 km che tocca i 4 rioni, anche se, a seguito del sisma, privo di alcuni tratti caratteristici, anche per riaffermare il legame tenace e ancora dinamico con i luoghi che appartenevano alla cittadinanza prima del 6 aprile 2009.

Dopo la staffetta tra i rioni del 6 agosto, il giorno successivo l'iniziativa coinvolge anche le frazioni di Tempera, Onna e San Gregorio e quest'anno, per la prima volta, anche di Camarda e Assergi, che si battono con i 4 migliori tempi di Paganica. L'idea è quella di creare, attraverso lo sport, un momento di aggregazione e di scambio, con l'obiettivo di trasmettere i valori della cultura, dell'amicizia e del confronto leale, soprattutto tra giovani e giovanissimi, sfruttando la rivalità ancora esistente tra i paesi e trasformandola in energia positiva.

Quest'anno, in collaborazione con le scuole del comprensorio, è stata inserita anche una precorsa destinata esclusivamente ai bambini, con il fine di lanciare anche nel mondo dei piccoli lo stesso impulso di sano agonismo.

Pur volendo rappresentare il fulcro dell'intera manifestazione, la corsa si caratterizza per la predisposizione di numerose iniziative collaterali, sempre nell'ottica di un coinvolgimento attivo di quante più categorie sociali possibili:

ludobus "La Ri.Scossa" per bambini, organizzato dall'associazione Koinonia e coordinato da educatori professionali nei pomeriggi di sabato e domenica;

mostra "Cappello in arte" presso la Sala Civica "Berardino Bruno";

concerti durante le serate;

degustazione di prodotti tipici in appositi stand approntati per l'occasione;

tornei di biliardino per ragazzi e di carte per anziani;

cinema all'aperto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore