La Costa Concordia prima della tragedia

14 Gennaio 2012   09:57  

La Costa Concordia è stata una nave da crociera della compagnia genovese Costa Crociere.

È stata costruita dai cantieri navali della Fincantieri di Genova Sestri Ponente ed è stata battezzata il 7 luglio 2006 dalla modella Eva Herzigova nel porto di Civitavecchia.

La crociera inaugurale è avvenuta il 9 luglio 2006.

Il nome Concordia fa riferimento all'unità e alla pace fra le nazioni europee. I suoi tredici ponti hanno i nomi di altrettanti stati europei (Olanda, Svezia, Belgio, Grecia, Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Francia, Germania, Spagna, Austria e Polonia).

Costa Concordia si era contraddistinta dalle altre navi della flotta per la sue dimensioni mastodontiche e per la varietà di servizi offerti. Ha potuto vantare per prima la costruzione del più grande Centro benessere a bordo di una nave, denominato Samsara Spa, dislocato su due piani e con una superficie di oltre 2.100 m², con 1500 cabine totali, di cui 87 all'interno dell'area benessere e 505 con balcone privato, 58 suite tutte con balcone privato e altre 12 suite all'interno dell'area benessere; all'interno di ogni cabina (organizzate per lato pari e lato dispari) vi è la tv satellitare con servizi interattivi Costa (si può controllare l'estratto conto, comprare un film ecc.) e un piccolo minibar.

A completare la ricca dotazione di servizi offerti erano le quattro piscine salate, due delle quali con copertura semovente in cristallo, che permetteva il loro utilizzo anche durante le stagioni invernali o in caso di maltempo, e una dotata di scivolo toboga; le cinque vasche idromassaggio jacuzzi ad acqua calda; un campo polisportivo; un percorso jogging.

All'altezza del ponte 9 Francia dove era situata una delle piscine è stato montato un maxischermo da 18 m² che permetteva la visualizzazione di eventi sportivi o programmi scelti dall'organizzazione della nave. Uno schermo che permetteva di visualizzare quanto trasmesso anche nelle giornate soleggiate, in cui solitamente il riverbero del sole potrebbe risultare fastidioso, grazie alla sua alta luminosità che lo rende utilizzabile con qualunque condizione.

Disponeva di 5 ristoranti di cui due a pagamento e ben 13 bar.

Per quanto riguarda gli svaghi Costa Concordia offriva un teatro disposto su tre piani, il Teatro Atene, un simulatore di guida Gran Premio, videogame, la discoteca, sale da ballo e il casinò, immancabile su qualsiasi nave da crociera.

Tra i servizi ricordiamo anche la biblioteca.

Nel mese di maggio del 2007 è stata affiancata dalla nave gemella Costa Serena, mentre nel 2009 dall'altra nave gemella Costa Pacifica.

(Wikipedia)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore