"La Cucina Del Riuso”: Torna Il 20 Ottobre, La Cena Accademica All'Alberghiero Dell'Aquila

Alla Riscoperta delle Virtù Popolari Del Saper 'Riutilizzare'

18 Ottobre 2016   11:00  

"Il 20 ottobre prossimo, presso la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Da Vinci Colecchi” in via Monte S. Rocco 15, si terrà l’ormai tradizionale cena accademica che nasce dalla collaborazione tra gli indirizzi Enogastronomia e Sala e Vendita e la delegazione aquilana dell’Accademia della Cucina Italiana",

fa sapere la Dirigente Scolastica, Serenella Ottaviano, che aggiunge:

"L'Accademia si prefigge principalmente lo scopo di valorizzare la cucina italiana studiandone le tradizioni e pubblicando annualmente un volume.

Impegnativo quanto accattivante il tema del 2016: "la cucina del riuso”, che mira alla riscoperta delle virtù popolari del saper riutilizzare i prodotti alimentari in eccesso rispetto alle normali esigenze della famiglia.

Anche quest’anno l’istituto alberghiero dell’Aquila ha accettato la sfida.

Impegnativa è stata l'individuazione delle ricette, ormai in disuso, e per questo spesso scarne e limitate a pochi ingredienti, ma il menù proposto per il 2016 è invitante e all’altezza delle aspettative".

La Prof.ssa Ottaviano illustra, in fine, il menù della serata:

"Da segnalare, in particolare, come antipasto la “Colenna”, un piatto povero della tradizione aquilana, la cui ricetta è stata pubblicata anche sul volume la Cucina del riuso, a cura dell'Accademia Italiana della Cucina.

A seguire la zuppa di ranati, i bucatini fatti a mano all'Amatriciana (richiesti specificamente dall’Accademia, che devolverà ai terremotati di Amatrice parte dell’incasso della cena), un umido con patate e pallotte cac' e ove, e per finire la pizza sfogliata con salame di cioccolato.

L'evento sarà un'occasione preziosa ed una lezione da serbare per le studentesse e gli studenti dell’istituto, che, nati e cresciuti nella società dell'usa e getta, sperimenteranno una cultura antica, fondata sulla valorizzazione e sul recupero delle poche cose che la vita metteva a disposizione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore