La Denuncia: "Ogni Anno Muore un Pilota Durante il Volo"

01 Aprile 2015   05:00  

ROMA - E' Antonio Bordoni, uno dei massimi esperti di aerei italiano e scrittore del libro inchiesta "Piloti malati" e proprietario del sito "Air Accidents" a lanciare una denuncia sconvolgente.

Succede sempre più spesso che i piloti dei voli di linea muoiano durante il volo e che i passegeri non si accorgano di nulla perchè le procedure privilegiano la privacy piuttosto che l'informazione e la trasparenza.

Ovviamente nonostante l'eventuale decesso i viattori non si accorgono di nulla visto che il volo viene fatto atterrare da personale ugualmente competente come il copilota che è perfettamente in grado di pilotare il jumbo al quale viene assegnato come secondo.

L'unico obbligo che ha la compagnia è di informare le autorità di controllo dell'aeroporto, così si evita di rendere pubbliche notizie che potrebbero generare imbarazzo.

Solo dopo l'atterraggio e l'uscita di tutti i passeggeri il personale medico presente all'aeroporto può salire a bordo.

Bodoni racconta di ben 11 episodi dal 2001, praticamente uno all'anno e solo per gli aerei più grandi.

«I casi su aerei più piccoli sono molti di più» - spiega l'esperto - «dopo la strage compiuta da Lubitz ora si parla di controlli maggiori sui piloti, ma spesso le compagnie ignorano, o fanno finta di ignorare, il quadro clinico dei loro dipendenti».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore