La Filca Cisl di Chieti si riunisce in Assemblea

20 Ottobre 2014   12:22  

Reale traccia un quadro di un settore in continua agonia: nel 2014 il comparto delle costruzioni ha visto una diminuzione di 2 mila posti di lavoro, condizione che si somma alle difficoltà occupazionali degli anni precedenti.

Assemblea dai toni accesi e dagli effervescenti contenuti quella tenutasi il 17 ottobre presso il ristorante Amadeus di Brecciarola. La Filca Cisl di Chieti ha chiamato di nuovo a raccolta i suoi 110 delegati, in rappresentanza di circa 2500 soci, del settore delle costruzioni della provincia di Chieti per renderli partecipi delle nuove iniziative da portare avanti sul territorio Teatino nei prossimi mesi.

«È nostra consuetudine - precisa Gianfranco Reale, Segretario Regionale FSI e responsabile della Filca-Cisl di Chieti - coinvolgere i nostri soci, rispetto alle idee da mettere in campo. L’elaborazione dei progetti deve partire sempre dalla base per una piena condivisione delle idee».

Gli argomenti trattati sono stati numerosi. Reale ha ben rappresentato l’attualità dei problemi del territorio, connessi al crescente calo dell’occupazione (circa il 50% in meno di addetti in Cassa Edile rispetto al 2009) ed alla drastica diminuzione delle aziende attive.

«Non possiamo rimanere nell’immobilità, ma dobbiamo invece dare un forte scossone al Sistema Paese attraverso le buone prassi. Bisogna fare squadra per creare nuove opportunità, dobbiamo dare un colpo di spugna al passato e ricostruire una società più sana, cominciando dalla gente.

I nascenti Comitati di Quartiere sono un esempio da implementare nei prossimi mesi insieme a tutte quelle iniziative sviluppate in questo ultimo anno come la creazione di un “Fondo Casa”, autentica risorsa per quelle famiglie che desiderano migliorare la propria abitazione con un ulteriore abbattimento dei costi da parte dei Comuni per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica. Nei prossimi giorni – prosegue ancora Reale - solleciteremo tutte le Amministrazioni locali affinché si attivino, con il coinvolgimento anche della Prefettura di Chieti.

Stiamo lavorando molto sugli Enti Bilaterali Cassa Edile e Scuola per migliorare i servizi e rendere più fruibili i Corsi di qualificazione e riqualificazione dei lavoratori; abbiamo sottoscritto di recente un importante accordo unitario insieme all’Associazione dei Costruttori Edili Teatini per mantenere in essere l’operatività degli RLST (Rappresentanti Lavoratori Sicurezza Territoriali) per continuare l’opera di prevenzione e sicurezza nei cantieri.

Nei prossimi mesi – dice ancora il segretario - saremo impegnati in un altro progetto, sicuramente condiviso da tutti gli attori, per la realizzazione di un Osservatorio Provinciale, per monitorare le opere edili della provincia, salvaguardandole da infiltrazioni delittuose e privilegiare l’edilizia di qualità, favorendo nel contempo anche l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

L’inserimento del TFR in busta paga – conclude Reale - è una presa in giro per tutti, ma soprattutto per i giovani perché va a minare la previdenza complementare, facendo venir meno una prospettiva per il loro futuro».

La Filca-Cisl di Chieti esprime la contrarietà rispetto al provvedimento paventato dal governo Renzi in materia di lavoro.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore