La Fondazione Carispaq interviene per tutelare il Monte Salviano

29 Settembre 2015   15:49  

 Il tesoro naturalistico ed archeologico della Marsica vede sempre piu' presente l'intervento di valorizzazione da parte della Fondazione Carispaq.

Dopo il recente restauro del Memorial alle vittime del Terremoto del 1915 (opera dell'artista Pasquale Di Fabio), la Fondazione interviene ancora sul monte Salviano con un recupero ambientale attraverso la realizzazione di una area faunistica su beni messi a disposizione da ente religioso e adiacente al convento e alla chiesa della Madonna di Pietracquaria.

La preziosa collaborazione del Corpo forestale e' significativa.
Un intervento - afferma la Fondazione in una nota - che ha molti fini, tra i quali la sensibilizzazione verso il nostro patrimonio naturalistico, uno stimolo alla pace, l'aumento della attrattiva turistica.

Il prossimo Giubileo vede la Fondazione gia' attiva sul territorio.

L' Associazione Il Salviano, che ha gia' eseguito i lavori di restauro del Memorial, si occupera' anche dei lavori di recupero ambientale.

Oltre a tale area l'attenzione della Fondazione e' anche alla zona Sud della Marsica, in particolare Collelongo e Villavallelonga, per interventi analoghi che valorizzino i luoghi e l'attrattiva turistica in un collegamento ideale tra le varie aree.

La così detta via dei Marsi e' tornata ad essere una realta' e un prezioso percorso di idee e di interventi per il bene comune.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore