La Forestale ha posto Sotto sequestro i sistemi fognari di una cantina e di un frantoio nel teatino,

10 Dicembre 2015   10:20  

Il Comando Stazione Forestale di Ortona ha sequestrato i sistemi fognari di una cantina, a Tollo, e di un frantoio, a Crecchio.

Le indagini hanno evidenziato la violazione delle normative di settore, con scarichi inquinati, poiche' privi di qualsiasi sistema di depurazione, direttamente convogliati in acque superficiali e nella fogna comunale, come rilevato dalle analisi effettuate dai tecnici dell'Arta di Chieti.

Sono stati deferiti i legali rappresentanti delle rispettive societa'.

Nell'ultimo semestre, inoltre, il personale Forestale di Ortona ha sottoposto a controllo numerosi depuratori del comprensorio ortonese e paesi limitrofi: dei 25 depuratori controllati, 17 sono risultati non a norma, con altrettanti illeciti amministrativi contestati, sia per l'assenza dell'autorizzazione provinciale allo scarico, sia, soprattutto, per il superamento di alcuni limiti tabellari.

Il depuratore Comunale di Arielli, inoltre, in cui, oltre all'assenza della necessaria autorizzazione, si era rilevato un notevole superamento dei limiti tabellari previsti per diverse sostanze, anche pericolose, tra le quali il rame e lo zinco, e' attualmente sotto sequestro.

Proseguono i controlli sugli scarichi idrici, con particolare attenzione a quelli di aziende operanti nei settori vitivinicolo ed oleario. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore