La Germania Spacca la Grecia, Riesce il Piano Merkel per Delegittimare Tsipras

16 Luglio 2015   05:00  

Syriza è spaccato a metà, il partito del premier Alexis Tsipras nel suo comitato centrale ha 109 dissidenti su 201 membri totali (in pratica i dissidenti sono quelli che seguono il governatore greco .ndr).

Tutti sono contro l'accordo raggiunto con i creditori e hanno chiesto la convocazione del comitato stesso.

Lo riferisce un tweet di Ekathimerini.

La loro posizione è un ulteriore segnale del grave disagio del partito del primo ministro greco Alexis Tsipras, ma va ricordato che pochi esponenti del comitato centrale siedono in Parlamento, dove è atteso il voto sulle misure economiche richieste da Bruxelles.

La presidente del Parlamento greco, Zoe Konstantopoulou, ha esortato i deputati greci a respingere la legge di attuazione dei provvedimenti chiesti dai creditori, invitandoli a non "completare il ricatto" organizzato dalla Germania e definito a Bruxelles. Le sue parole sono giunte durante il dibattito preliminare in commissione, prima del dibattito che si è a aperto in aula.

Il Parlamento greco deve approvare entro questa sera un pacchetto di dure riforme, per poter accedere ad un prestito ponte da 7 miliardi di euro attraverso l'Efsm e successivamente ad un terzo bailout. L'approvazione del pacchetto avverrà grazie all'appoggio di diversi partiti di opposizione, che compenseranno le defezioni nelle fila di Syriza, il partito di Tsipras. Esponente di Syriza, Konstantopoulou si era astenuta nel voto che all'alba di sabato ha dato il via libera alle proposte greche da presentare ai creditori.


LASCIA LA VICE MINISTRO DELLE FINANZE - Intanto dopo l'addio di Yanis Varoufakis, oggiha inviato una lettera di dimissioni al primo ministro greco la vice ministro delle Finanze, l'economista Nadia Valavani, spiegando di non poter sostenere le dure misure imposte dai creditori a Bruxelles. Un tweet del sito Ekathimerini riferisce che anche il segretario generale del ministero greco delle Finanze, Manos Manousakis, si è dimesso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore