La Grande Festa della Sicilia

14 Giugno 2013   13:54  

Il tour che sta portando in giro in tutt’Italia una vetrina sull’”oro” della Sicilia approda a L’Aquila in Piazza Duomo da giovedì 13 a Domenica 16 Giugno.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione culturale SICILIA VIVA con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune dell’Aquila con l’obiettivo di far conoscere dal vivo alcuni aspetti culturali e tradizionali con una ricca carrellata di tutti i prodotti tipici dell’Isola.
"Sicilia viva in festa" è l'evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana. La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull'Isola si sono avvicendate.
Le olive "acciurate", i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall'ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, i salumi, il pane e panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d'Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo (cannoli, cassate, pasta di mandorle e tanti altri).
Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c'è l'artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell'antica tradizione dell'Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d'amore di antichi cavalieri come Orlando.
Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.
Domenica pomeriggio 16 Giugno spettacolo itinerante del Gruppo Folkoristico “Sicila Nostra”.
Come in ogni festa sulla piazza artisti di strada con clowneria, giocoleria alcune giostrine e giochi di abilità per tutti. Presenzierà il gruppo dell'Università de L’Aquila di Scienze Motorie noto a livello internazionale per la promozione del golf da spiaggia e sorprese.
Una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti artigianali e tipici originali di qualità e farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore