La Guardia Finanza e Croce Rossa, insieme per diffusione manovra di disostruzione pediatrica

26 Marzo 2015   15:52  

Questa mattina presso  la Sala polifunzionale del Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, personale specializzato del Comitato Regionale Abruzzo della Croce Rossa Italiana, su invito del Comandante Regionale, Gen. B. Flavio ANIELLO, ha effettuato una dimostrazione teorico/pratica delle manovre di disostruzione pediatriche innanzi ad una nutrita platea di militari alla sede, i quali, da oggi, alle specifiche competenze professionali, affiancheranno la conoscenza delle tecniche di primo soccorso cc.dd. “salvavita”, secondo le nuove linee guida internazionali “ILCOR” (International Liason Committee On Resuscitation).

L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è, purtroppo, un fenomeno abbastanza frequente ed il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire gravi conseguenze, anche letali.

Secondo una recente statistica ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo: non solo per l’ingerimento dello stesso ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato” su queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Prevenzione ed informazione, quindi, alla base degli insegnamenti degli istruttori della Croce Rossa Italiana intervenuti, che in circa due ore hanno mostrato e fatte eseguire a tutti gli astanti le principali manovre da effettuare per risolvere l’ostruzione completa delle vie respiratorie dei bambini.

L’attività si inquadra nel più ampio rapporto di collaborazione tra il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza ed il Comitato Regionale Abruzzo della Croce Rossa Italiana, avviato nel 2012 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che ha visto, tra l’altro, la nascita del “Gruppo Donatori Comando Regionale Abruzzo della G. di F.”, i cui partecipanti - Fiamme Gialle in servizio ed in congedo - donano periodicamente sangue intero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore