La Guardia di Finanza incontra gli studenti dell'Aterno-Manthonè per lezioni di legalità

12 Febbraio 2016   10:53  

Ieri, presso l'Istituto Tecnico Statale "Aterno - Manthone'" di Pescara, si e' tenuto il primo incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalita' economica nell'ambito del progetto "Educazione alla Legalita' Economica", giunto alla sua quarta edizione.

L'iniziativa trae origine da un Protocollo d'intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca ed e' finalizzata a promuovere, nell'ambito dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", un programma di attivita' a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L'intento e' di far maturare la consapevolezza del valore della legalita' economica, con particolare riferimento all'attivita' svolta dal Corpo a contrasto dell'evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d'autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti ed, in generale, di ogni forma di criminalita' economico-finanziaria.

Di concerto con il citato Dicastero, e' stato cosi' sviluppato il predetto progetto che, anche per l'anno scolastico 2015/2016, prevede, a livello nazionale, l'organizzazione di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria"; affermare il messaggio della "convenienza" della legalita' economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle liberta' economiche.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara, d'intesa con il locale Ufficio Scolastico Provinciale, ha individuato numerosi istituti scolastici di diverso indirizzo e grado che saranno coinvolti nei prossimi mesi nel progetto. Il programma vedra' impegnati, oltre al corpo docente, Ufficiali della Guardia di Finanza di Pescara.

All'iniziativa e' abbinato un concorso denominato "Insieme per la legalita'" che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalita' economica, nonche' in merito alle attivita' svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

L'incontro svolto ha visto l'attivo coinvolgimento degli studenti ed ha riscosso l'apprezzamento del dirigente scolastico - prof.ssa Antonella Sanvitale - nonche' del corpo docente intervenuto. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore