La Iurato temeva di essere controllata, microspie all'interno della Finanza?

"La struttura è un porto di mare, ma avverti la GdF"

20 Gennaio 2013   08:30  

Il prefetto Giovanna Iurato, appena insediatasi all'Aquila nella primavera del 2010 e ospite, a causa dell'emergenza terremoto, di una caserma della Guardia di Finanza, era preoccupata per l'eventuale presenza di microspie nel suo ufficio.

Si evince dall'intercettazione di una telefonata contenuta nell'ordinanza con cui il gip di Napoli Claudia Picciotti ha disposto l'interdizione dai pubblici uffici di Iurato e dell'ex vicecapo della polizia Nicola Izzo.

Iurato - da quanto si evince dall'ordinanza - era stata allertata da un colonnello dei carabinieri e aveva condiviso i timori per l'eventuale presenza di microspie con l'ex capo della Direzione Anticrimine Centrale della Polizia Francesco Gratteri, con il quale aveva anche esaminato l'ipotesi di una bonifica del suo ufficio.

Questa la conversazione intercorsa il 28 maggio 2010 tra Iurato e Gratteri, che di li' a poco passeranno a parlare della falsa commozione mostrata da Iurato davanti alle macerie della Casa dello Studente dell'Aquila.

GRATTERI: Ti volevo solo chiedere questo...e' una perplessita' che mi e' venuta in mente, tu sei dentro una struttura?

IURATO: Si!

GRATTERI: Ovviamente l'unico....puoi parlare?

IURATO: Certo, tranquillo.

GRATTERI: L'unico di cui puoi sospettare e' il proprietario della struttura.

IURATO: No, perche' non e' cosi'...

GRATTERI: Brava.

IURATO:...perche' la struttura al momento e' un porto di mare dove ci sono tutti di tutti.

GRATTERI: Ho capito pero' nel tuo ufficio non e' che entra il primo che arriva, insomma.

IURATO: A me il colonnello dei carabinieri mi ha detto che...

GRATTERI: Eh pero' allora aspetta un attimo. Allora mi permetto di darti un suggerimento, perche' non vorrei...

IURATO: Certo.

GRATTERI: Perche' siccome la' arrivano...noi facciamo tutto quello che vuoi: il tuo ufficio, tutti gli uffici...

IURATO: No, no solo il mio ufficio...

GRATTERI: (incomprensibile) tutto quello che vuoi, pero' siccome siamo in una struttura militare...ed e' una questione delicata, secondo me lo devi dire a Sandro Valeri.

IURATO: Eh.

GRATTERI: Perche' eventualmente ne parli con il Capo, capito perche', non so se mi spiego? Li' coloro che ti ospitano potrebbero pure risentirsi, io mi risentirei, capito?... Dopo qualche minuto i due tornano a discutere dell'opportunita' che personale della Polizia di Stato compia una bonifica in una caserma della Guardia di Finanza.

GRATTERI: Tu hai...cioe' la' deve...arriva la polizia, in una caserma della Finanza con valigie e valigette, per fare la bonifica al Prefetto, che sta in una struttura della Finanza! E' un po'...e' un po' antipatica come cosa, no, Gianna.

IURATO: Comunque guarda...

GRATTERI: Perche' tu ovviamente, e' che io che sono del mestiere che cosa ti dico? Ti dico Giovanna, se qualcuno l'ha messa qualcosa, l'ha messa con la compiacenza della Finanza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore