La Juve vince a Napoli, Allegri difende il successo e sbotta: "Non rompete sugli episodi!"

"Il tweet di Adl? Mi fa sorridere, la vittoria è meritata"

13 Gennaio 2015   06:30  

Ha naturalmente dato adito a numerose polemiche, un po' in tutte le salse, la vittoria della Juventus a Napoli, poiché secondo molti viziata da un errore del direttore di gara e degli assistenti in occasione del gol del 2-1 firmato da Caceres, con lui e soprattutto Chiellini in posizione di offside.

I dubbi permangono in particolare per quanto riguarda il secondo, in evidente fuorigioco e probabilmente partecipante in maniera attiva all'azione da cui è scaturita la rete del compagno che ha dato il là al successo bianconero.

L'affermazione della Vecchia Signora è parsa nel complesso esserci tutta, benché la squadra non sia sembrata ancora del tutto guarita dai cali di attenzione e tensione palesati negli ultimi tempi, ma resta comunque macchiata da un episodio che, c'è da scommetterci, sarà oggetto di dibattiti e polemiche ancora per giorni, dopo i commenti polemici di De Laurentiis ed ironici di Benitez.

Nell'immediato dopo gara, l'ad Beppe Marotta aveva tentato di fare da pompiere sulle polemiche, affermando come "dispiace che una persona colta ed equilibrata come il presidente De Laurentiis abbia esternato un sentimento avverso nei nostri confronti per una vittoria ottenuta con sofferenza e merito. E respingo che che la Juve sia tacciata di rubare: ribadisco che vincerà questo campionato la squadra più forte, a prescindere dalle decisioni arbitrali. Non ci si può attaccare a questi aspetti e non riconoscere i meriti di un avversario venuto al San Paolo per vincere".

In difesa della vittoria bianconera è intervenuto a stretto giro anche l'allenatore Massimiliano Allegri. "Se ripenso al tweet di De Laurentiis mi viene da sorridere" - ha replicato il tecnico - "anche considerando quanto successo a noi contro la Samp: se un direttore di gara fosse fermato ad ogni errore, dovremmo arbitrare da soli. In ogni caso, credo la nostra vittoria sia stata meritata. La fortuna ci ha reso quanto ci tolse a Doha nella lotteria dei rigori".

Decisamente meno diplomatica, invece, la risposta di Allegri alla domanda di un giornalista circa l'episodio del gol di Caceres: "Credo di non aver detto nulla circa le decisioni arbitrali a noi sfavorevoli anche nel recente passato. A fine campionato ci sono decisioni a favore e contro. Ma io non faccio polemica e non mi dovete rompere le scatole".

Gianluigi Buffon ha dal canto suo commentato solo l'episodio che lo ha visto protagonista in occasione del contrasto con Coulibaly, su cui Benitez ha espresso i propri dubbi: "E' un'interpretazione molto singolare, ci vuole tanta fantasia, ma ci sta quando si è molto dispiaciuti, e si dicono cose che magari non si pensano. Mi dispiace perchè Benitez è una persona molto equilibrata e signorile: non è da lui, ma si accetta di buon grado quando si vince".

Schermaglie e polemiche a parte, la Juventus ha sì vinto, ma nemmeno convinto del tutto: buon pressing, buon possesso palla, ma anche contro i partenopei la tensione e l'attenzione sono venute meno in diversi momenti, producendo errori che sarebbero potuti essere fatali. Allegri, insomma, ha ancora da lavorare: non tantissimo, ma ne ha.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore