La Kermesse delle 500

13 Luglio 2013   17:28  

Da sempre Pescara è legata alla storia della Fiat 500, da quando nella lontana estate del 1957 l’automobile fu presentata in esclusiva nel capoluogo adriatico in concomitanza della finale di Miss Italia.
Ora tutti i nostalgici e i collezionisti si sono fissati appuntamento sabato 13 luglio 2013 dalle ore 18 con ritrovo nella nuova piazza Salvador Allende di Pescara per fare un giro in fiat 500 per le vie del quartiere e radunarsi nell’area della Chiesa “Madonna Del Fuoco” in occasione della festa. L’iniziativa, a ingresso libero, è stata promossa da Giovanni D’Addario, storico editore radiofonico insieme con esperti del settore automobilistico e del collezionismo d’epoca come Emidio Cirillo vice presidente club 500 Pescara colli.
“Questa è la quarta edizione – spiega D’Addario – e crediamo di poter offrire quest’anno una versione ancora più competitiva grazie all’entusiasmo del nostro staff e alla passione dei collezionisti. Abbiamo coinvolto anche una scuola di danza e le piccole ‘Iene Scout’ della sezione Pescara 8 che si uniranno alla festa-spettacolo. Il punto forte rimane la gara fra i collezionisti, divisa per categorie, e sottoposta alla valutazione di un’attenta giuria di carrozzieri, meccanici, elettrauti e tappezzieri; oltre alla gara di parcheggio veloce a cronometro, dove i cinquecentisti più esperti si sfidano in avvincente spettacolo”.
Grande cura è stata riservata agli stand gastronomici per tutte le 3 serate della festa fochese: venerdì 12 luglio rievocazione della corsa spartana con la musica dei Post Hit e il cabaret di Tony Russi. Sabato 13 luglio 500 match e Adamo in musica. Gran finale con il festival "Mi va di cantare" domenica 14 luglio.
"Tutta la comunità che ruota intorno alla Parrocchia Madonna del Fuoco – finisce Giovanni D’Addario – è stata coinvolta nell’organizzazione per animare anche quest’angolo della città. Vedrete le versioni più rare ed anche più rielaborate della Fiat 500, tra creatività e ricostruzione storica di un’automobile che rappresenta a pieno titolo un pezzo di storia della società italiana. In tanti hanno cliccato i filmati su youtube delle precedenti edizioni dimostrando l’interesse per l’iniziativa e chiedendoci di ripetere il 500 Match che per i più agguerriti potrà essere anche una rivincita. Le iscrizioni sono ancora aperte e aspettiamo appassionati da tutta la regione e non solo”.

Mariano Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore