La Lunga Marcia torna al Festival della Partecipazione

24 Maggio 2017   20:48  

Arriverà all’Aquila il prossimo 8 luglio la Lunga Marcia nelle Terre del Sisma, il trekking solidale organizzato da Movimento Tellurico, APE Roma e FederTrek, in collaborazione con la Regione Lazio. Una volta arrivata a L’Aquila, la Lunga Marcia sarà ospite del Festival della Partecipazione, che si terrà nel capoluogo abruzzese da 6 al 9 luglio ed è promosso da “Italia, Sveglia!”, organizzazione nata grazie all'alleanza di ActionAid, Cittadinanzattiva, Slow Food Italia e che collabora attivamente con il Comune dell'Aquila.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Roma. La marcia di solidarietà, ospite per il secondo anno del Festival, partirà da Fabriano il 28 giugno. Il cammino, lungo dieci giorni oltre 200 chilometri, si snoderà attraverso sentieri e itinerari escursionistici del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, mettendo in risalto territori ad alta valenza naturalistica. Attraverserà le quattro regioni ferite dal sisma - Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo - con l’obiettivo di incontrare e dar voce ai protagonisti della ricostruzione, ai progetti e all’impegno di chi si sforza per resistere e ricostruire una nuova prospettiva di vita.

“E’ il secondo anno che collaboriamo con la Lunga Marcia che ha il merito di contribuire al Festival portando energia ed entusiasmo – ha dichiarato Francesca Landi, responsabile pubbliche relazioni e media di ActionAid, nel corso della conferenza stampa – Credo che sia un elemento qualificante del già ricco programma”.

Diversi gli scopi dell'iniziativa. Innanzitutto manifestare solidarietà a chi ha avuto la vita sconvolta dagli eventi sismici degli scorsi mesi. In secondo luogo, continuare a tenere accesa l'attenzione pubblica sulla necessità di procedere a una veloce ricostruzione. Infine, tessere reti di relazioni solidali che diano voce alle necessità, ai progetti e all’impegno di cittadini e associazioni impegnate nella ricostruzione.

La Lunga Marcia ha ottenuto il patrocinio di numerosi enti, tra cui: Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Comune dell’Aquila, Comune di Fabriano, Comune di Camerino, Comune di Matelica, Comune di Fiastra e può contare anche sull‘adesione di tante associazioni di carattere nazionale e delle zone colpite dal sisma.

All’incontro di stamani con la stampa hanno preso parte il Vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio e alcune delle associazioni protagoniste nei territori colpiti dal sisma: Legambiente, Actionaid, Brigate di Solidarietà Attiva, Un Aiuto Concreto per Castelsantangelo sul Nera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore