La Madonna della Libera

Si aprono i festeggiamenti in Venezuela

17 Maggio 2012   00:24  

E’ una profonda devozione quella che unisce i “Pratolani” alla Madonna della Libera, un legame indissolubile che ha travalicato nazioni, oceani e continenti. 

Pratola Peligna è un piccolo paesino in provincia dell’Aquila, terra d’emigrazione, ritroviamo infatti comunità di “pratolani” sparse in ogni angolo del globo, divisi da grandi distanze ma uniti da una sola grande fede, un credo che riesce a collegare generazioni differenti  con un unico denominatore comune l’amore per la Madonna della Libera.

Anche in Venezuela la comunità “pratolana” non fà eccezione ed i locali rappresentanti si apprestano a far rivivere, seppur a diverse migliaia di kilometri di distanza, l’emozionante rito della processione ed adorazione della Vergine.

Salvatore Casasanta rappresenta la seconda generazione di questi emigranti nati fuori dall’Italia, un’ imprenditore di successo con un grande amore per la Madonna, forte di radici italiane che hanno trovato alimento nella memoria delle tradizioni tramandate da nonni e padri.

Il suo sogno oggi è  far rivivere la festa, in onore della vergine qui in Venezuela, un’ appuntamento interrotto anche a causa della situazione sociale contingente che coinvolge anche la comunità italiana.

La tradizione qui in Venezuela è iniziata negli anni sessanta, subito dopo l’arrivo delle prime comunità di emigranti, la memoria era l’indispensabile collante identitario per mantenere unita la collettività.

Aldo Pace, conosciutissimo pratolano DOC, più volte organizzatore della festa in Italia e qui in Venezuela è un’altra colonna portante di questo importante appuntamento.

Il programma della festa non lascia spazio all’improvvisazione, la processione ed i riti religiosi saranno al centro dell’attenzione dei fedeli, non mancheranno i prodotti gastronomici tipici conditi dall’allegria propria di queste latitudini tropicali.

Quest’anno anche noi di abruzzo24ore parteciperemo attivamente all’evento collegando e facendo interloquire da un lato all’altro dell’oceano uomini e donne, divisi negli anni passati dalla necessità ma sempre uniti da un grande amore per la Madonna della Libera.

Gianfranco Di Giacomantonio   Caracas-Venezuela

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore