"La Pasqua Bassa" di Antonio del Giudice ad "A tu per tu con l'autore"

03 Marzo 2016   05:00  

Torna nel suo Abruzzo l'ex direttore de "il Centro" Antonio del Giudice e sceglie la rassegna letteraria "A tu per tu con l'autore" del Centro d'Abruzzo Ipercoop di San Giovanni Teatino a Chieti per presentare il suo ultimo romanzo, "La Pasqua Bassa".

Il giornalista e scrittore sarà presente sabato 5 marzo dalle ore 18.00 per dialogare con i lettori.

L'Autore

Antonio Del Giudice è pugliese di Andria, ha lavorato per quasi 40 anni nei giornali, per la gran parte nel gruppo Espresso-Repubblica, da cronista a inviato a direttore, ha vissuto a Bari, Roma,Milano,Palermo, Mantova e Pescara, ha diretto il "Centro" quotidiano d'Abruzzo per 11 anni.

Sinossi

Pinuccio, figlio di Peppino e di Caterina, soldato sbandato dopo l'Otto Settembre è a pochi chilometri da casa quando viene falciato da una raffica di mitra da un battaglione di tedeschi. Peppino apprende la notizia da un soldato che è riuscito a salvarsi e va verso il mare, a dieci chilometri da casa, dove ritrova il figlio riverso su un mucchio di sassi sulla spiaggia del mare Adriatico. Con la morte del figlio comincia l'agonia del padre e la tragedia di una famiglia contadina unita dalla povertà e dalla solidarietà. Sopra a tutto rimane minacciosa la credenza popolare che la "Pasqua bassa" sia foriera di sciagure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore