"La Perdonanza nelle scuole", domani manifestazione nella ricorrenza di CelestinoV

18 Maggio 2015   14:15  

Si svolgera' domani, giorno della ricorrenza di San Pietro Celestino, nell'area antistante l'Auditorium di Renzo Piano, nel Parco del Castello, dalle 10 alle 19, la "Perdonanza nella scuola", progetto promosso dal Comune dell'Aquila e dal Comitato Perdonanza che ha coinvolto tutte le Scuole del Distretto Scolastico aquilano, di ogni ordine e grado, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, da Navelli a Tornimparte per un totale di oltre venti istituti.

Mostre fotografiche, rivisitazioni storiche, spettacoli, concerti, presentazioni di lavori e ricerche, tutti incentrati sulla figura di Celestino V e sulla festa del Perdono nella kermesse di domani, ideata per promuovere la conoscenza della Perdonanza tra i giovani e valorizzare il senso identitario della comunita' aquilana e del suo territorio.

Di seguito, il programma della kermesse, in ordine a spettacoli, concerti e rappresentazioni. Per tutto il giorno, inoltre, saranno visitabili le mostre allestite dalle Scuole che proporranno rievocazioni medievali e di antichi mestieri, laboratori artistici e fotografici, riproduzioni di ceramiche, antichi costumi ed armature e perfino prodotti alimentari realizzati sullo stile di cio' che si trovava sulla tavola ai tempi di Celestino.

Ore 10: Auditorium del Parco, Istituto Comprensivo di Navelli, rappresentazione teatrale con cantastorie "...del homo, de lopre et del perdono", storie dal Tratturo.

Ore 11: piazza Battaglione Alpini, Istituto di Istruzione "Gianni Rodari", esibizione di musiche e canti medievali, rappresentazioni "Amici per sempre" e "L'Aquila de 'na ote", giochi popolari e figurati, il palio delle porte, tiro con l'arco e danze medievali.

Ore 11: Auditorium del Parco, Istituto Comprensivo "Don Milani" - Pizzoli" - rappresentazione teatrale "La storia di Celestino", danze medievali.

Ore 12: piazza Battaglione Alpini, Istituto di Istruzione "Silvestro dell'Aquila" e Liceo Scientifico Statale "Andrea Bafile", esibizione del coro, interpretando le "Villanelle" della tradizione popolare antica.

Ore 12.30: Auditorium del Parco, Liceo Classico Statale "Domenico Cotugno", proiezione docufilm multimediale "L'eremita, il Papa, il Santo".

Ore 15: Piazza Battaglione Alpini, Istituto Comprensivo "Galileo Galilei", ricostruzione e narrazione di episodi tratti dai testi di Buccio da Ranallo sulla contesa tra gli abitanti di Bazzano e di Paganica; la vita di Celestino V raccontata in versi, in dialetto locale, dall'autore paganichese Giovanni De Paolis.

Ore 16: Scuola Secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri", concerto "Il cammino del Perdono" (ensemble: percussioni, chitarre, violini, flauti, violoncelli).

Ore 17: Auditorium del Parco, Istituto Comprensivo "Comenio - Scoppito", musical "L'Avventura di un povero cristiano. La storia popolare di Celestino V", tratto dall'omonima opera di Ignazio Silone.

Ore 18: Auditorium del Parco, Istituto comprensivo "Mazzini-Patini", concerto - laboratorio musicale "Livre Vermell de Montserrat e la musica del Medioevo", con strumenti ricostruzioni dell'epoca medievale (liuto, vielle, flauti, arpe, ghironda e percussioni). 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore