La Polizia Di Stato Cambia Punto Di Vista: Ecco Il Calendario 2016

Le immagini mozzafiato di Sestini con la prospettiva zenitale

01 Dicembre 2015   13:04  

Puntuale come ogni anno è arrivato il Calendario 2016 della Polizia di Stato.

All'interno de "La Lanterna", un edificio nel centro storico di Roma, alla presenza di tanti ospiti amici della Polizia, è stato presentato il Calendario che accompagnerà i prossimi 12 mesi del nuovo anno.

Il capo della Polizia Alessandro Pansa già ieri pomeriggio aveva presentato il Calendario al ministro dell'Interno Angelino Alfano ed alla stampa (Foto).

Oggi l'appuntamento ufficiale con le autorità e i personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

A presentare l'evento il direttore de "La stampa" e, da gennaio, futuro direttore de "La Repubblica", Mario Calabresi.

Alla presentazione, a fianco del capo della Polizia, erano presenti il presidente di Unicef Giacomo Guerrera che gestirà i fondi raccolti con il calendario e destinati al progetto "Sud Sudan-protezione per i bambini vittime dell'emergenza umanitaria" ed il fotografo Massimo Sestini che ha realizzato a titolo gratuito le immagini.

E proprio le immagini sono state al centro dell'evento: fotografie inconsuete scattate da Sestini con la prospettiva zenitale, cioè con l'obiettivo e l'immagine disposti sul piano ortogonale.

Un modo singolare di raccontare il lavoro della Polizia.

Non solo, ma metaforicamente come ha scritto il prefetto Pansa nella presentazione del calendario, "Riuscire a modificare il proprio punto di vista, nella vita come nel lavoro, costituisce un esercizio prezioso che regala a chi lo compie una visione nuova delle cose, sempre istruttiva, e in qualche caso persino sorprendente".

Testimonial dell'evento l'astronauta Umberto Guidoni.

In sala, oltre ai vice capo della Polizia Alessandro Marangoni, Antonio Cufalo e Matteo Piantedosi ed ai direttori centrali del Dipartimento della pubblica sicurezza, numerose personalità tra le quali: l'architetto Massimiliano Fuksas che ha realizzato "La Lanterna", lo spazio-eventi dove si è tenuta la presentazione; l'attore Alessio Vassallo, uno degli interpreti televisivi della fiction "Il giovane Montalbano".

Nella struttura che ha ospitato l'evento è stato allestito uno spazio espositivo nel quale verranno mostrati i dodici pannelli con le foto inserite nel calendario.

L'ingresso gratuito alla struttura sarà consentito dalle 14 alle 21 del 1° dicembre e dalle 10 alle 21 del 2 dicembre.

Per chi desiderasse visitare l'esposizione, l'ingresso è in via Tomacelli 157.


Galleria Immagini

Presentazione Calendario 2016 della Polizia di Stato
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore