La Polizia Municipale dell'Aquila organizza un corso di educazione stradale

07 Settembre 2012   12:46  

Il comando di Polizia municipale dell’Aquila ha promosso un corso di formazione riservato agli operatori del settore che andranno, a loro volta, a effettuare la formazione in materia di educazione stradale, in particolare nelle scuole.

L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con Eupolis Lombardia, Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione,  si svolgerà nella sala delle riunioni del settore Ambiente, in via Aldo Moro.

Il corso è orientato allo sviluppo e all’accrescimento  delle  competenze didattiche e metodologiche per la trasmissione, da parte degli operatori della Polizia Municipale, della cultura della sicurezza stradale. Per questa ragione, saranno presenti degli esperti qualificati che spiegheranno ai vigili partecipanti la scelta della tecnica didattica più opportunità, anche in relazione alle varie fasce di età degli scolari e degli studenti che, prossimamente, prenderanno parte ai corsi di educazione stradale. Operazione, questa, che la Polizia Municipale dell’Aquila attua proficuamente già da alcuni anni.

            I docenti del corso saranno Antonio Pignatto, sociologo delle organizzazioni e formatore esperto,  docente di Management in varie Università, e Pierluigi Sforza, vice-comandante del Comando di Polizia Locale di Cremona, esperto di educazione stradale. I lavori saranno aperti dall’Assessore alla Polizia municipale, Elisabetta Leone, e dal Comandante, Eugenio Vendrame.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Corso di formazione formatori in materia di educazione stradale 

Questo Comando in collaborazione con Eupolis Lombardia, Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione,  sta  organizzando per i  giorni 10 e 11 settembre un corso di formazione per formatori in materia di educazione stradale.

Il corso  è orientato allo sviluppo e all’accrescimento  delle  competenze didattiche e metodologiche di trasmissione dei saperi e della cultura della sicurezza stradale degli operatori di  Polizia Municipale che  svolgono  interventi di formazione di educazione stradale presso scuole di ogni ordine e grado.  Lo stesso si  pone l’obiettivo di fornire le basi per essere in grado di impostare un percorso di formazione dalla sua progettazione sino alla scelta della tecnica didattica più opportuna; l’attenzione viene rivolta in particolare alla conoscenza dei processi di apprendimento nelle varie fasi d’età  ed in relazione al messaggio cognitivo che si vuole trasmettere.

Docenti del corso:

Antonio Pignatto, sociologo delle organizzazioni e formatore esperto,  docente di Management in varie Università;

Pierluigi Sforza, vice-comandante del Comando P.L. di Cremona esperto di educazione stradale.

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

Lunedì 10 settembre 2012

 9:00  Apertura dei lavori : D.ssa Elisabetta  Leone Assessore al Personale e  alla Polizia Municipale  - Dott. Eugenio Vendrame  Comandante Polizia Municipale L’Aquila  -  

9:00- 13:00Antonio Pignatto – Pierluigi Sforza

 

Presentazione del percorso e raccolta delle aspettative dei discenti – contratto d’aula;

Cenni all’etica della formazione,

Cenni al ciclo dell’apprendimento nelle diverse età,

Tecniche didattiche e di comunicazione nell’educazione stradale: consigli pratici e simulazioni didattiche.

 

 

14:00- 18:00Antonio Pignatto – Pierluigi Sforza

 

Il sistema dell’educazione stradale delineato dal Codice della Strada e il ruolo della Polizia municipale;

Il ruolo degli agenti e quello degli insegnanti;

Educazione stradale come percorso strutturato che accompagni i destinatari dalla scuola dell’infanzia alla scuola dell’infanzia alla scuola media superiore marcando le tappe fondamentali di formazione dei futuri utenti della strada;

L’attività presso i vari ordini e gradi della scuola: metodologia e dati esperienziali;

I soggetti da coinvolgere nell’attività di diffusione della cultura della sicurezza stradale: genitori, giovani, categorie a rischio, anziani;

L’analisi dei dati incidentali del proprio territorio per la progettazione dell’educazione stradale.

  

Martedì 11 settembre 2012Antonio Pignatto – Pierluigi Sforza

 

9:00 -13:00

 

Laboratori su  utilizzo dei supporti informativi;

Cenni sulla valutazione della formazione;

Cenni sulle esperienze in merito all’organizzazione di eventi di comunicazioni in tema di sicurezza stradale anche attraverso la ricerca di supporti economici provenienti dalla sponsorizzazioni.

 

A ciascun partecipante verrà fornito un kit didattico e verrà rilasciato attestato di partecipazione se avrà frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore