La Primavera è un'Illusione, Arriva il Maltempo con Pioggia e Nubifragi

02 Aprile 2016   12:05  

Battuta d'arresto per la primavera e l'anticipo d'estate al Sud. Una bassa pressione dal cuore dell'Africa porterà infatti intenso maltempo sull'Italia tra pochi giorni. E' quanto avvertono gli esperti de ilmeteo24ore.it. Dal continente africano "la bassa pressione si incamminerà per raggiungere il Mediterraneo" e "una volta raggiunto il nostro mare si unirà a una bassa pressione Nordatlantica in arrivo dalla Valle del Rodano. Il suo arrivo in Italia è previsto attorno al 7 aprile". Ecco, spiegano gli esperti, quali saranno gli effetti sulle nostre regioni.

SITUAZIONE - "Dal 5 aprile una depressione africana dal Marocco inizierà ad incamminarsi verso il Mediterraneo, puntando l'Italia. Tutto ciò porterà a un esteso peggioramento sulla nostra Penisola, con pioggia anche di moderata intensità e temporali".

CONSEGUENZE - "Dal 7 aprile il tempo dovrebbe peggiorare sul Piemonte e Sardegna con piogge diffuse. Le precipitazioni nei giorni successivi si dovrebbero estendere verso il resto del Sud, il Centro e infine il Nord. Piogge abbondanti e con rischio di nubifragi sulle coste tirreniche, piogge forti al Nord e moderate su gran parte delle regioni".

TEMPERATURE - "Clima un po' più fresco per via delle precipitazioni, ma fino all'evento molto mite con punte di 29° sulle vallate alpine".

Ma come sarà questa estate? Da ilmeteo24ore.it preannunciano che ci attende un nuovo caldo record con l'incubo siccità. "Il modello europeo non lascia scampo" avvertono gli esperti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore