La Roma perde a Torino: ma che beffa!

I giallorossi penalizzati dai numerosi torti arbitrali

06 Ottobre 2014   22:22  

Doveva essere, almeno nelle premesse, una gara spettacolare, ma Juventus-Roma è stata più che altro una partita nervosa, cattiva e molto simile ad una guerriglia. Il motivo è da inputare probabilmente al direttore di gara, apparso in chiara difficoltà ed inappropriato, inadeguato per dirigere quel tipo di match. Non è stato capace, o meglio ha rovinato, per così dire, una delle partite più belle che il calcio italiano, oggi, possa offrire. Rocchi non ha saputo reggere la pressione, e non è stato in grado di mantenere in pugno la gara. Ne è uscita una partita "falsata", piena di errori arbitrali, che ha accompagnato la Juventus in vetta, ed ha mandato invece la Roma (come gran parte dell'Italia e non solo) in bestia; Per il semplice fatto che, anche a detta del capitano della Roma Francesco Totti, questi episodi in favore della Juve si verificano, purtroppo, ormai da diversi anni. Proprio il capitano giallorosso, a fine gara, ha espresso tutto il suo rammarico, ed al contempo disappunto, per una partita che la Roma non mertitava di perdere. E a chi gli chiedeva se la sua squadra fosse stata battuta dalla Juve, Totti, accompagnato anche dal tecnico capitolino Garcia, ha risposto dicendo che la Roma è stata battuta dall'arbitro e non dai bianconeri. L'indomani della gara, quotidiani nazionali non soltanto italiani, hanno manifestato consensi in favore della Roma, mentre hanno ricordato che la Juve, come di consuetudine, ha vinto "rubando" e con la complicità di errori (in favore dei bianconeri) arbitrali.

Analizzando la gara, si può dire che i rigori concessi siano dubbi e quantomai generosi: ma come ha detto Totti nel dopo gara, quando c'è la Juventus di mezzo, i dubbi non sono dubbi, mentre se ci sono gli altri di mezzo i dubbi restano tali. Il primo penalty assegnato non sembra esserci, considerando anche il fatto che Maicon abbia preso il pallone (non di mano) fuori area. Anche il tiro dagli undici metri concesso a Totti sembra assai generoso, e riguardando il replay del momento in cui è stato assegnato il secondo rigore ai bianconeri con Pogba coinvolto, sembra che il francese sia, al momento del contatto con Pjanic, fuori area: ma anche in quel caso, nel dubbio, l'arbitro Rocchi ha deciso di concedere il secondo calcio di rigore scatenando l'ira di Garcia che ha ricordato nel post gara come le aree di rigore allo Juventus Stadium siano, purtroppo, di 17 metri.

Beh, che dire? Una cosa è certa: la Juventus sarà anche fortissima, ma non c'è bisogno che gli arbitri la favoriscano ogni volta; Anche perchè, altrimenti, i campionati verrebbero quantomeno falsati, e non ci sarebbe nemmeno più gusto a giocarli, conoscendo già l'epilogo... In ogni caso il campionato, dopo sei gare, ha preso il piglio sbagliato: sarebbe il caso, adesso, di riprendere la strada giusta, forse; Evitando tutte queste sviste e torti arbitrali. Talvolta, tutto questo, faccia male al calcio italiano e non sia ben visto non solo da noi italiani, ma anche da chi si interessa della nostra serie A fuori dall'Italia.

Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore