La Sangritana compie 99 anni

02 Agosto 2011   08:10  

Spegne oggi 99 candeline la Ferrovia Adriatico Sangritana S.p.A., l'Azienda di trasporti della Regione Abruzzo, quasi un secolo di attivita' da quel primo giorno di agosto del 1912 quando venne inaugurata la prima tratta ferroviaria Lanciano-Marina San Vito.

"Entriamo nell'anno piu' importante della storia di questa gloriosa Azienda - commenta Pasquale Di Nardo, il presidente della FAS SPA - e guidare un pezzo di memoria, ma anche di glorioso futuro che questa societa' riservera' alla nostra regione e' un onore.

La Sangritana sintetizza nei valori che possiede, nelle piu' svariate attivita' che svolge, l'animo dinamico e propositivo della Regione Abruzzo. Insomma - continua Di Nardo - il nostro claim pubblicitario "Uomini e idee in movimento" e' la cristallizzazione, in poche parole, di quello che siamo stati, di quello che siamo e di quello che sempre saremo".

L'anno di avvicinamento al centesimo compleanno della Sangritana sara' caratterizzato da una serie di attivita': "Stiamo mettendo a punto tante iniziative che cadenzeranno quest'annata importante - fa presente il presidente Di Nardo - e siamo sicuri di creare ancora maggiore interesse verso una ferrovia storica che ha in serbo tantissime attivita'.

Rappresentiamo uno spaccato importante della societa', per vocazione la storia della Sangritana e' strettamente legata a quella del popolo che l'ha sempre avuta come punto di riferimento". Infine una coincidenza significativa: se novantanove anni fa e' stata inaugurata la prima tratta ferroviaria Lanciano-Marina San Vito, oggi, 1 agosto 2011, sono iniziati i lavori per l'unificazione delle due stazioni di Castel di Sangro.

"L'inizio dei lavori a Castel di Sangro per unificare le due stazioni di RFI e Sangritana - spiega Di Nardo - e' un segno tangibile di come quest'Amministrazione stia lavorando a ritmi serrati per riattivare un tratto di linea storico di questa ferrovia. In appena due anni di duro lavoro - continua il presidente - questo Consiglio di Amministrazione ha portato avanti un progetto fermo da 15 anni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore