La "Supercazzola" Entra Nello Zingarelli 2016

19 Novembre 2015   11:15  

A 40 anni dal film di Mario Monicelli che l'ha lanciata, la 'supercazzola' entra nel vocabolario Zingarelli tra le 500 nuove voci.

E arriva in aiuto di chi non ha ancora chiaro il suo significato:

"Parola o frase senza senso, pronunciata con serieta' per sbalordire e confondere l'interlocutore" la definisce il dizionario.

Per dirla con il conte Mascetti (Ugo Tognazzi) di Amici Miei:

"Blindo come fosse antani, sbiricuda tapioca...".

Insieme al tormentone, dal mondo del calcio entrano bordocampista; capocurva (coniato dalle cronache dei fatti che hanno visto protagonisti Genny a' Carogna e Ivan "Il terribile") e 'Tiki-Taca', o 'ticchete tocchete':

"un insistito possesso palla nel gioco del calcio basato su una serie di passaggi ripetuti".

Dalla politica arrivano 'complottista'; 'pentastellato', riferito agli appartenenti al Movimento 5 stelle, e 'poltronismo': "atteggiamento di chi farebbe qualsiasi cosa per conservare il suo incarico".

Ma per gli italiani - sottolinea la Zanichelli - "la paura piu' grande e' quella della furia "jihadista" ossia il sostenitore, seguace della jihad.

Segno dei tempi come le nuove figure del "cogenitore" (uno dei genitori rispetto all'altro, specialmente se il concepimento o l'adozione del figlio avviene al di fuori degli schemi della famiglia tradizionale), della "madre surrogata" (donna che porta a termine una maternita' surrogata).

Poi lo storico vocabolario ammonisce: "non lasciamoci 'babbiare' (prendere in giro): dietro la nuvola dello 'svapo' c'e' sempre la solita 'paraculaggine'". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore