La UIL di L’Aquila presenta il centro Mobbing e Stalking centro di ascolto contro tutte le violenze

02 Febbraio 2016   11:01  

Lo sportello “MOBING” per la tutela della dignità del lavoratore e il supporto nella gestione di eventuali problematiche organizzative, con il termine MOBBING si fa riferimento ad un insieme di comportamenti violenti e prolungati nel tempo e lesivi della dignità personale e professionale nonché la salute psicofisica del lavoratore perpretati da parte di superiori e/o colleghi finalizzato ad espellere la vittima dal luogo di lavoro attraverso dimissioni o licenziamento;

Lo sportello “STALKING”, termine con il quale si indicano un insieme di comportamenti intrusivi e fastidiosi verso una persona, messi in atto da un soggetto al fine di molestare o controllare la propria vittima, il termine STALKING deriva dall’inglese “to stalk” ed è traducibile come “perseguitare. Lo stalking è stato definito come un insieme di azioni ripetute e assillanti che possono causare danni sociali e psicologici alla vittima.

Il “Centro di ascolto contro tutte le violenze”

Da un punto di vista generale la violenza è un problema grave ed annoso, portato alla luce attraverso numerosi studi psicologici. Per comprendere un problema si deve necessariamente partire dalle definizioni: quella più accreditata dalla comunità scientifica la fornisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): La violenza è l’utilizzo intenzionale della forza fisica o del potere, minacciato o reale, contro se stessi, un’altra persona, o contro un gruppo o una comunità, che determini o che abbia un elevato grado di probabilità di determinare lesioni, morte, danno psicologico, cattivo sviluppo o privazione.

Schematicamente, anche se, è sempre estremamente difficile, catalogare in blocchi rigidi i comportamenti umani, la violenza viene suddivisa in tre ampie categorie in base a chi commette l’atto violento: la violenza auto inflitta, la violenza interpersonale, la violenza collettiva.

Il Centro di ascolto violenza, mobbing e stalking di L’Aquila svolge la propria attività in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Violenza Mobbing e Stalking della UIL.

La struttura si avvale della collaborazione in convenzione di professionisti che mettono a disposizione le loro competenze nell’ambito della: Consulenza e sostegno psicologi, Consulenza e tutela Legale

Responsabile del Centro di ascolto Violenza, Mobbing e Stalking di L’Aquila è la Dott.ssa Edlira Banushaj

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore