La WebCam vi Spia, Snowden Consiglia gli adesivi per Oscurarla Quando non Serve

12 Maggio 2015   05:00  

Inutile negarlo: più ci apriamo alla tecnologia, più ci esponiamo a dei rischi. Il caso del Datagate è un'eccellente conferma.

Nell'epoca in cui siamo connessi col resto del mondo, non va infatti sottovalutata la capacità di violare la nostra privacy che chiunque, in ogni parte del pianeta, può avere. Firewall e protezione con password sono buoni metodi per proteggere i nostri dati, ma ogni computer ha il suo 'Cavallo di Troia': secondo gli esperti, si tratterebbe della webcam e del microfono. Gli informatici di tutto il mondo, infatti, consigliano agli utenti di stare attenti a quei software-spia che riescono a impadronirsi della videocamera incorporata e ad attivarla anche quando noi siamo certi che non sia in funzione.

Edward Snowden, l'ex informatico che lavorava per la Casa Bianca e che dopo aver rivelato i dettagli dello scandalo del Datagate è scappato in Russia dove ha ottenuto asilo politico, ha confermato che lo spionaggio attraverso le webcam è una pratica utilizzata da ogni tipo di hacker da almeno un decennio. Per fortuna, c'è una soluzione semplice ed efficace: quando non si utilizza la webcam, basta applicare degli adesivi speciali a coprirne l'obiettivo. La Electronic Frontier Foundation, un'associazione di tutela della privacy sul web statunitense, ha messo in vendita questi speciali adesivi in due diversi formati. Potete acquistarli al prezzo di cinque dollari ma potete trovarli anche su Amazon. Le caratteristiche peculiari di quest'arma contro lo spionaggio è che l'adesivo è riutilizzabile e non lascia residui.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore