La centrale idroelettrica di Bolognano festeggia i cento anni

28 Settembre 2012   12:02  

Primato “verde” per l’Abruzzo: la centrale idroelettrica Enel Green Power di Bolognano (Pe) festeggia il suo centesimo compleanno con una grande festa all’insegna dell’energia rinnovabile.

L’impianto è stato costruito nel 1912, e ancora oggi continua a produrre energia nel pieno rispetto dell’ambiente. La centrale ha una potenza installata di oltre 30 MW e una producibilità media annua pari a 187 milioni di kilowattora, pari ai consumi di circa 65.000 famiglie. La produzione di energia “verde” a Bolognano permette di evitare l’emissione in atmosfera di circa 130.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

La centrale di Bolognano, di tipologia “ad acqua fluente”, utilizza le acque dei fiumi Orta e Pescara. Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, la centrale fu danneggiata dalle azioni belliche intraprese dai tedeschi. Le opere di ristrutturazione terminarono nel 1947, anno in cui la centrale fu allacciata di nuovo nella rete.

Per festeggiare l’anniversario, Enel Green Power aprirà al pubblico le porte dell’impianto per una giornata di festa all’insegna dell’energia: dalle 10 alle 12.30 dalle 14 alle 17, gli esperti tecnici Enel permetteranno ai visitatori di scoprire come funziona la “fabbrica dell’energia” con visite guidate all’impianto. Sarà inoltre possibile visitare la mostra “La nostra storia: 100 anni di Bolognano” a cura dell’Archivio storico Enel. Alle 11 è prevista la celebrazione della Santa Messa, seguita dai saluti di Silvina Sarra, Sindaco di Bolognano, Alfredo Castiglione, Vice Presidente Regione Abruzzo e Angelo D’Ottavio, Assessore all’Energia e Innovazione della provincia di Pescara. Per tutta la giornata, intrattenimento per i più piccoli con spettacoli di giocolieri, gonfiabili, trucca bimbi, sculture di palloncini, zucchero filato e pop corn. Dalle 13, apertura punto ristoro e esposizione e degustazione prodotti tipici locali, mentre dalle 15 ci sarà un’esibizione di danza con i ballerini di Light & Stars Dance ASD.

La chiusura degli eventi è affidata a ‘Nduccio, con il Gran Concerto “…..e venne l’America!” L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Bolognano, rientra nell'ambito del programma "Centrali Aperte", con cui Enel apre le porte delle sue centrali per far conoscere al pubblico le modalità e gli standard ambientali con cui viene prodotta l’energia elettrica presentando il patrimonio tecnologico di grande rilievo nelle fabbriche dell’energia Enel.

Si tratta di un’occasione unica per visitare gli impianti e scoprire i progetti a tutela dell’ambiente.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore