“La condanna della Commissione Grandi Rischi” il libro alla Fiera del Libro di Istanbul

16 Ottobre 2013   11:45  

Il libro sulla condanna degli scienziati a L’Aquila sarà uno dei volumi che rappresenterà l’Italia alla 32° Fiera del Libro di Instanbul, in programma in Turchia dal 2 al 10 novembre. 

Il padiglione Italia in questa edizione, infatti, è stato dedicato alle case editrici del Lazio, ed Aracne, società editrice di Roma che ha pubblicato a luglio “La condanna della Commissione Grandi Rischi”, ha deciso di inserire il volume tra quelli che saranno presentati all’interno del Padiglione italiano.

Al termine della Fiera, che quest’anno dedicherà uno spazio di approfondimento agli autori e alla letteratura della Cina, le copie del libro saranno depositate nelle Biblioteche di Istanbul e messe a disposizione dei lettori.

Il libro, scritto dal giornalista Stefano Cianciotta e dall’avvocato Fabio Alessandroni, ripercorre la storia della condanna degli scienziati, dalla convocazione della riunione che si è svolta a L’Aquila il 31 marzo 2009, fino al tragico epilogo del terremoto.

Nel libro, inoltre, viene evidenziato come la sentenza aquilana di primo grado abbia introdotto anche in Italia il tema della comunicazione del rischio anche per la Pubblica Amministrazione, tema che sempre di più diventerà strategico per le aziende e le organizzazioni, che devono confrontarsi con un sistema di relazioni e con una pubblica opinione cambiati radicalmente nell’ultimo decennio, come insegnano i processi contro i manager della Thyssen Krupp dopo l’incidente di Torino, o la condanna inflitta al sindaco di Sarno, reo di avere gestito in modo approssimativo l’emergenza causata dalle colate di fango sulla città campana.       

La condanna della Commissione Grandi Rischi è stato presentato lo scorso 23 luglio a Roma, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

Dopo la presentazione lo scorso 26 settembre a Pescara, il volume sarà presentato a novembre a L’Aquila, Teramo e Macerata.

Stefano Cianciotta è giornalista, dottore di ricerca in Comunicazione e Pensiero politico, è docente di Comunicazione e gestione della crisi aziendale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo. Consulente aziendale in Relazioni Pubbliche, svolge corsi e seminari sulla Gestione del consenso e sulla Comunicazione di emergenza.

Fabio Alessandroni è avvocato specialista in diritto processuale penale, annovera esperienze accademiche e di ricerca presso la facoltà giuridica di Bologna. È stato magistrato onorario ed ha pubblicato articoli su primarie riviste scientifiche. Ha difeso numerose parti civili nel processo alla Commissione Grandi Rischi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore