La cucina abruzzese protagonista a Sanremo

26 Gennaio 2015   13:15  

La cucina ed i prodotti tipici abruzzesi protagonisti, il prossimo 13 febbraio, al Palafiori di Sanremo, in occasione di una delle giornate dedicate alla 65° edizione del Festival della Canzone italiana.

Nello specifico, porchetta, arrosticini, vino e olio extra vergine d'oliva di Ripa Teatina ma anche prodotti della pasticceria sulmonese sono le eccellenze alimentari che consentiranno allo chef francavillese, Silvano Pinti, di presentare, in terra ligure, una proposta gastronomica potenzialmente in grado di conquistare migliaia di palati.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ripa Teatina, è stata presentata, questa mattina, a Pescara, in Regione, in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l'assessore alle Politiche agricole, Dino Pepe, il sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci, l'esperto di gastronomia, Nuccio Campli, e lo stesso chef Silvano Pinti.

"Promuovere i nostri prodotti tipici e la nostra cucina - ha commentato Pepe - significa promuovere un intero territorio.

Farlo in una vetrina così prestigiosa come quella di Sanremo, - ha proseguito - può trasformarsi in un volano di sviluppo per l'economia legata alle nostre eccellenze enogastronomiche. Per questo, la Regione, nell'anno dell'Expò di Milano che è incentrato proprio sull'alimentazione, - ha concluso - non può che essere al fianco di quanti lavorano per far emergere la nostra arte culinaria".

L'appuntamento clou con Silvano Pinti è a Casa Sanremo, a mezzogiorno del 13 febbraio: il suo menù prevede un primo di pasta e ceci, arrosticini impanati e fritti e porchetta di Ripa Tetina oltre a dolci. Il tutto accompagnato da vini di aziende vitivinicole ripesi ed ortonesi.

Nel primo pomeriggio, intorno alle ore 15.00, avrà un interessante cooking show mentre l'esposizione dei prodotti durerà l'intera giornata. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore