La giunta comunale dell'Aquila dice si al piano di recupero urbano di viale Croce Rossa

26 Febbraio 2016   17:08  

La giunta comunale, su proposta dell'assessore alla Ricostruzione e alla Pianificazione Pietro Di Stefano, ha deliberato di attivare le procedure finalizzate alla realizzazione del programma di recupero urbano del Viale della Croce Rossa.

L'esecutivo ha pertanto demandato al settore Pianificazione, competente per materia, la convocazione della conferenza dei servizi finalizzata a verificare le condizioni necessarie per giungere alla sottoscrizione, da parte del Comune, nella persona del sindaco, e della Provincia, del relativo accordo di programma, che andra' successivamente ratificato dal Consiglio comunale.

"Il progetto - ha dichiarato l'assessore Pietro Di Stefano - ha un costo complessivo di 10 milioni 488mila euro ed e' ricompreso nel piu' vasto programma di riqualificazione previsto dal Piano di Ricostruzione.

E' direttamente e funzionalmente connesso a quello di valorizzazione e restauro della cinta muraria medievale.

Comprende la realizzazione di un vasto parco urbano, di un parcheggio, per circa 400 posti auto, meccanizzato e collegato con il complesso universitario di San Basilio, camminamenti panoramici sul tracciato murario, percorsi guidati con indicazioni storiche e piste ciclabili.

Un vasto e articolato programma di recupero e riqualificazione urbana, insomma, che vede al centro un'area strategica della citta', una sorta di cerniera tra il centro e la periferia, che andra' a dialogare con l'antico tracciato delle mura, attraverso una sintesi tra verde attrezzato, valorizzazione monumentale e dotazione infrastrutturale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore