La pasta abruzzese alla conquista dei mercati russi

07 Giugno 2013   18:28  

Una campagna pubblicitaria sulle riviste patinate del gruppo Conde' Nast Russia e un nuovo sito in lingua russa che sara' affiancato dai profili ufficiali, sempre in russo, sui social network facebook e twitter.

Sono gli investimenti che la Delverde, pastificio passato al gruppo Molinos Rio de la Plata nel 2009, ha dedicato al mercato della Federazione Russa e che e' stato presentato a un gruppo di rappresentanti della rete commerciale russa in visita all'azienda di Fara San Martino, in Abruzzo.

"La Russia sta diventando un mercato sempre piu' importante per il nostro brand - ha detto il ceo di Delverde, Luca Ruffini - li' si sta evidenziando una crescente richiesta di prodotti di alta qualita' e noi vogliamo allargare la nostra presenza nella parte piu' popolosa della Federazione, quella ovest. Siamo presenti gia' a Mosca e San Pietroburgo, vogliamo arrivare in 11 regioni e in 2000 punti vendita", ha aggiunto davanti gli ospiti russi nella foresteria dell'azienda.

L'export di Delverde verso la Federazione Russa ha fatto registrare nel 2012 un positivo a doppia cifra rispetto al 2011: +17 per cento, un dato inferiore solo ai mercati di Usa e Canada (34% e 18%), dove l'azienda e' da piu' anni e ha ormai consolidato la propria presenza nel settore.

"Riteniamo che la nostra offerta, essendo un prodotto premium, di qualita' elevata, possa trovare riscontri nel consumatore russo che sta diventando sempre piu' esigente in tema di food, come testimoniano i dati delle Dogane Russe - ha sottolineato l'ad Ricci - nel primo trimestre del 2013 l'Italia ha superato la Francia nelle esportazioni verso la Russia, crescendo del 6,2%". In particolare, l'export abruzzese di bevande e prodotti alimentari nel 2012 ha fatto segnare un aumento del 15% rispetto al 2011.

"La campagna pubblicitaria partira' a luglio sulle edizioni di Vogue e Glamour, gruppo Conde' nast Russia e andra' avanti per almeno un anno - ha detto il direttore del marketing internazionale Delverde, Anna Lanzani - abbiamo voluto associare la nostra pasta a abiti e accessori di lusso made in Italy, su cui in Russia, come negli altri mercati emergenti, i consumatori mostrano molto interesse".

Ai giornalisti e ai rappresentanti della rete vendita russa e' stato presentato anche il Pasta Sommelier, un format dedicato alla degustazione della pasta per "educare il consumatore a riconoscere un prodotto di elevata qualita' prima e dopo la cottura". 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore