La presidente Boldrini a Pescara, Alessandrini le consegnerà il Defino D'Oro

12 Luglio 2015   21:07  

Doppio appuntamento con la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini per il pomeriggio di lunedì, 13 luglio, a Pescara, con due eventi patrocinati da Comune e Regione e organizzati in collaborazione con Fondazione PescarAbruzzo e Fondazione Maiella.

Alla presidente Boldrini il Comune di Pescara consegnerà in questa occasione la Benemerenza civica 'Delfino D'Oro' "per aver più volte onorato la memoria della Brigata Maiella".

Un appuntamento riguarda la mostra-evento a cura del fotografo pescarese Luciano D'Angelo, "Per non dimenticare Srebrenica", nata in occasione del ventennale di otto mila musulmani da parte delle truppe serbo-bosniache di Ratko Mladic.

La mostra gode dell'alto patrocinio della Presidenza della Camera e sarà inaugurata nella Maison des Art di PescarAbruzzo, alle 16,30. Resterà visitabile fino al prossimo 24 luglio.

A seguire la Presidente della Camera sarà a Palazzo di Città per il convegno "Dalla Liberazione alla Costituzione repubblicana", a cura della Fondazione Brigata Maiella, che si svolgerà nella Sala Consiliare alle 17.30.

Qui le verrà consegnato il Delfino D'Oro da parte della Città. Il convegno - i cui lavori saranno conclusi dal Presidente della Camera - nasce in vista del 15 luglio 1945, giorno in cui la Brigata Maiella, una delle formazioni partigiane più̀ significative del movimento resistenziale italiano ed europeo - l'unica in Italia ad essere decorata di Medaglia d'Oro al Valore Militare alla bandiera - si sciolse ufficialmente a Brisighella, pur se nata in Abruzzo, dopo aver combattuto ininterrottamente per 15 mesi.

Previste le presenze del vice presidente del CSM Giovanni Legnini, del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, del sindaco di Pescara Marco Alessandrini e del presidente della Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio. Tra i relatori, Claudio Silingardi, dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

Nella mattinata la Presidente della Camera, accogliendo l'invito dell'assessore all'Ambiente della Regione Abruzzo Mario Mazzocca, sarà a Bussi sul Tirino (Pescara) per un sopralluogo alla discarica 'Tre Monti', oggetto di sequestro, accompagnata dal direttore tecnico dell'Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta) Giovanni Damiani che illustrerà caratteristiche e criticità del sito.
   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore