La prima vittoria del Trapani a Pescara

01 Febbraio 2014   17:46  

Pescara terza sconfitta consecutiva, il Trapani conquista il decimo risultato ultimo consecutivo ed è zona play off, Gambino è l’autore della vittoria a Pescara che mancava ai granata dal novembre del 1958.

Recriminazione da parte dei biancazzurri: per l'affrettata seconda ammonizione ed conseguente espulsione di Rizzo nel primo tempo e per i due legni colpiti da Ragusa e Caprari nella ripresa.

Prima tempo dannunziani più pungenti: Ragusa e Politano hanno impensierito le retrovie siciliana che son andati anche in affanno in certi frangenti. Buon avvio degli ospiti, poi sono i dannunziani ad avere le chance migliori con Politano e Ragusa. L'espulsione di Rizzo, contestatissima dal Delfino, ha stravolto gli equilibri del match.

Nella ripresa gol dei granata e buone occasione sciupate dai dannunziani. La cronaca 2′ pt, Balzano crossa la palla al centro, fallo di Rossi su Basso, calcio di punizione per il Trapani. 4′ pt, ci prova Basso, il tiro è deviato in corner. 8′ pt, incursione di Garufo, ma la difesa del Delfino si disimpegna con ordine. 9′ pt, palla messa in mezzo da Basso, Balzano con un buon intervento nega il gol a Nizzetto. 10′ pt, calcio d’angolo del Pescara, Brugman spreca. 14′ pt, ancora i siciliani in avanti con Nizzetto che scodella un bel pallone in mezzo, ma i due attaccanti granata mandano la palla in fallo laterale. 20′ pt, è il Pescara ora ad avere una grande opportunità. Calcio di punizione di Brugman, tiro di Cosic che colpisce Terlizzi a difesa della porta trapanese l’azione sfuma. I Dannunziani reclamano per un rigore, ma l’arbitro fa proseguire. 21′ pt, ancora Pescara vicino al gol. Maniero stoppa la palla, si defila, mette in mezzo, ma è brava la difesa trapanese a rinviare. 22′ pt, calcio d’angolo per il Pescara, Nordi in tuffo smanaccia un pò sorpreso di questa traiettoria. 25′ pt, grande palla in profondità di Brugman per Ragusa, ma Terlizzi in acrobazia salva tutto. Grande intervento del difensore dei siciliani. 29' Ragusa serve Politano in area ma calcia male. Pescara vicino al gol al 37' diagonale ravvicinato di Ragusa, Nordi respinge in angolo. 38' Seconda ammonizione per Rizzo, causa un fallo di mano ritenuto volontario da Fabbri. Pescara in 10. La decisione dell'arbitro, rivista al replay, sembra troppo severa. Tanti fischi da parte del pubblico nei confronti del direttore di gara.

La gara finisce con il Pescara in attacco.

Nella seconda fase, avvio veemente del Pescata, nonostante l'inferiorità numerica. Conquista subito un calcio d’angolo. 3’st, Gran tiro di Ragusa da fuori area, Nordi sfiora e devia oltre la traversa. Ancora Pescara in avanti. Al 9'st, contropiede granata con Iunco sulla destra, palla in profondità per Gambino che entra in area di rigore e con il piede destro fa partire un diagonale che beffa Belardi, la palla rimbalza sul palo ed entra in rete primo gol in campionato del italo tedesco. 10’st, Ragusa centra la traversa con un gran tiro da fuori area: Pescara subito vicino al pareggio. 13’st, Punizione di Brugman diretta in area, Schiavi si lancia in spaccata ma non arriva sul pallone, Nord e lì. 14’st, Ancora Ragusa protagonista: Nordi in uscita respinge il suo diagonale. Risponde Basso che prova con un pallonetto: palla sul fondo. 22’st, Nizzetto si libera in area, ma il suo tiro è ribattuto di piede da Belardi. 32’ st, Destro di Mancosu, sporcato da un difensore: Belardi para in tuffo. 40’st, Clamoroso palo di Caprari: il diagonale è respinto dalla faccia interna del legno. Pescara ancora vicinissimo all'1-1. 43’st, Punizione di Caprari, Brugman colpisce di testa ma spedisce alto.

Sul finire ultimo assalto dei degli adriatici, tiro di Caprari in mischia ribattuto dal muro difensivo trapanese. Si conclude con il Pescara che attacca ed esce a testa alta dalla competizione. Il pari era il risultato più consono. Il Pescara sabato sarà impegnato a Crotone. Il Trapani ospiterà L’Empoli.

PESCARA TRAPANI 0 1

PESCARA (3-4-3): Belardi; Zauri, Schiavi, Cosic (22’st, Caprari); Balzano, Rizzo, Brugman, Rossi; Politano (1’st, Bovo), Maniero (27’ st, Sforzini), Ragusa. A disp: Pelizzoli, Salviato, Cutolo, Bocchetti, Nielsen, Capuano. All. Marino.

TRAPANI (4-4-2): Nordi; Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Basso (36’st Pacilli). Caccetta, Pirrone, Nizzetto; Gambino (16’st, Mancosu), Iunco (22’st Abate). A disp: Marcone, Daì, Priola, Feola. All. Boscaglia.
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Rete: 9’st, Gambino
Ammoniti: Gambino, Pirrone, Caccetta, Ragusa, Abate, Balzano.
Espulso: 38’pt, Rizzo (doppia ammonizione)

Mariano Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore