La resurrezione della Virtus Lanciano

18 Aprile 2014   10:05  

In concomitanza con la settimana Santa, e volendo mischiare il sacro con il profano (non ce ne vogliano i cattolici per questa innocente similitudine), la Virtus Lanciano risorge dopo 4 ko di fila, e dopo alcune prestazioni non proprio convincenti riesce a sconfiggere in una splendida remuntada un Empoli arrivato in Abruzzo con il conforto della piazza d’onore della cadetteria, seconda posizione che gli azzurri hanno dovuto lasciare al sempre più sorprendente Latina dopo la sconfitta subita al “Biondi”.

Contestualmente il tiro da tre punti di Mammarella nei minuti di recupero, oltre a permettere di tornare al successo il Lanciano dopo 6 giornate, rilancia i virtussini in chiave play off. Una prestazione volitiva, coraggiosa e coriacea quella dei rossoneri. La squadra di Baroni dopo lo svantaggio arrivato dopo appena 4’ ha avuto il merito di non scomporsi lavorando ai fianchi un Empoli apparso abbastanza spuntato con la sua coppia goal formata dal duo Tavano-Maccarone, parsa abbastanza sottotono.

I toscani, inoltre, dopo il vantaggio iniziale hanno ostentato eccessiva sicurezza permettendo alla manovra frentana di trovare prima la rete del pareggio con Falcinelli, e poi quella del sorpasso con il sinistro magico di Carlo Mammarella, il cui piazzato vincente è risultato essere uno dei goal più spettacolari della giornata infrasettimanale e serale cadetta. La squadra ha dimostrato di essere viva e vegeta, e di potersi giocare l’accesso alla sezione off season del campionato cadetto senza particolari timori reverenziali verso avversari che sulla carta sono più forti dei frentani, proprio come succedeva prima del black out che è coinciso con 4 stop di fila. Una Pasqua serena e piena di speranza per Baroni, i suoi ragazzi, la società della presidentessa Maio e per i tifosi della Virtus Lanciano. La speranza, che potrebbe diventare un obbiettivo concreto, e che questa squadra riesca a centrare un obbiettivo che nemmeno il più inguaribile degli ottimisti avrebbe osato pronunciare ad inizio stagione.

Un Baroni soddisfatto quello che si è presentato in sala stampa al “Guido Biondi”: “Oggi abbiamo offerto una prestazione da Lanciano. Siamo stati coriacei e compatti, giocando con vigore e mettendo pressione ad una squadra importante come l’Empoli – dichiara il tecnico di Firenze – le nostre 4 precedenti e consecutive sconfitte non erano tutte meritate. Ci siamo ritrovati, e questo è la cosa che conta.”

Visibilmente amareggiato, invece, il tecnico dei toscani, Maurizio Sarri: “In trasferta, forse, palesiamo qualche limite di troppo, ma non penso che la sconfitta di questa sera sia meritata. Nella seconda frazione in campo c’eravamo solo noi, l’unico modo per subire goal era come lo abbiamo preso: da palla inattiva.”

Christian Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore