La storia e le canzoni: Dario Salvatori all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila

13 Maggio 2013   10:21  

Il 14 maggio 2013 alle 10:30 presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila si terrà la conferenza “Storia e canzoni. Quando l’Italia volava” che analizzerà il periodo degli anni 60 utilizzando la canzone come fonte storica. Saranno presenti Dario Salvatori, giornalista RAI e storico musicale, Claudio Scarpa, storico e critico musicale, Umberto Dante, docente di Storia contemporanea all’Università dell’AquilaDavide Adacher, storico in rappresentanza dell’Istituto Abruzzese Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea e Fabiano Petricone, docente di Metodologia e tecniche di comunicazione all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

Nel corso del seminario verrà presentato il progetto editoriale diretto da Dario Salvatori  Collana Canzoni che pubblica monografie su canzoni italiane e straniere per i tipi di Donzelli Editore. Appartiene alla collana il saggio di Fabiano Petricone “Quando quando quando. L’ultimo grande classico della canzone italiana nel mondo” appena uscito in libreria. Accolto con positive recensioni sulle principali testate nazionali, il libro propone la storia della canzone citata nel titolo e del relativo periodo storico in forma di soggetto cinematografico.

Il convegno sarà animato da proiezioni di filmati d’epoca e interventi musicali arrangiati ed eseguiti da allievi del Conservatorio A. Casella dell'Aquila. La canzone Quando quando quando verrà eseguita dal quartetto di flauti composto da Claudia VittoriniMatteo EspositoSergio Mariani ed Elena Ricci su un arrangiamento realizzato da Giuliano Graziani e successivamente la cantautrice Miriam Foresti ne proporrà una versione jazz. I contributi musicali avverranno grazie alla collaborazione con le cattedre di Jazz del maestro Paolo Di Sabatino e di Flauto del maestro Paolo Rossi, coordinati dal maestro Luigi Tufano, responsabile dell’orchestra e della produzione artistica del Conservatorio Casella dell'Aquila.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore