La strana morte di Osama Bin Laden, photoshop e chi urla al miracolo...

02 Maggio 2011   16:05  

Le ultime dal mondo sull'annuncio dell'uccisione di Osama Bin Laden

Osama 1 / Cadaveri  con il trucco e la strana sepoltura in mare

Dopo il blitz degli "uomini rana", i Navy Seal americani, che ha posto fine alla decennale caccia a Osama bin Laden, la sorte del cadavere del leader di al Qaida rischia di innescare roventi polemiche. Inoltre si e' aperto anche un giallo sulle immagini del corpo pubblicate dalle tv pachistane.

Il corpo sarebbe stato "seppellito in mare" hanno riferito funzionari statunitensi, dopo essere stato portato in Afghanistan. "Il corpo di Osama bin Laden deve essere sepolto nella terra e gettarlo in mare rappresenta un peccato", ha sottolineato Mahmoud Ashour, dell'accademia delle ricerche islamiche di Al Azhar, il più prestigioso centro di sapere sunnita.

Le reti televisive pachistane, che hanno diffuso oggi una foto presentandola come quella del cadavere di Osama Bin Laden, hanno ammesso che si trattava di un falso e l'hanno ritirata.

Immediatamente dopo la pubblicazione su vari siti web si era scatenato il dibattito e molti sostenevano che la foto fosse chiaramente un fotomontaggio. Diverse reti avevano presentato una foto del volto parzialmente sfigurato e insanguinato di un uomo con una folta barba nera affermando che si trattava del volto di bin Laden, pur precisando di non poter garantire l'autenticita'. ''Era in realta' una foto falsa, gia' circolata nel 2009'', ha detto Rana Jawad , il capo dell'ufficio di Islamabad di Geo Tv. Le tv americane non hanno mostrato la foto.

In Italia lo aveva scritto da subito il sito pacifista Peace Reporter. ''Si tratta - scriveva il sito it.peacereporter.net - di una immagine evidentemente elaborata con un programma di editing di immagini, ripresa dal sito 'unconfirmedsources'. Il nome del file, peraltro, 20060923-torturedosama.jpg dovrebbe bastare a chiarire l'equivoco: si tratta di una foto del 23 settembre 2006 il cui nome è 'osama tortuato'''.

PeaceReporter ha chiesto un commento sull'uccisione di Osama bin Ladan a Rahimullah Yusufzay, decano del giornalismo pachistano, grande esperto di talebani e al Qaeda: è stato l'ultimo a intervistare lo sceicco saudita prima del 2001.

Alla domanda: Secondo lei Osama bin Ladan è veramente stato ucciso?
Yusufzay risponde: ''Per ora ci sono solo le dichiarazioni di Obama e una nota del ministero degli Esteri pachistano. Più una foto che risulta essere un falso. I talebani pachistani, il Ttp, hanno smentito la notizia dicendo che Osama è ancora vivo. Ora bisogna vedere cosa dirà al Qaeda, che ha sempre annunciato la morte dei suoi membri, non le ha mai nascosto il 'martirio' dei suoi comandanti. E alla domanda: ''Cosa pensa della notizia della sepoltura in mare di bin Laden?'' afferma: ''Se venisse confermato sarebbe assurdo, perché così sparirebbe la prova della sua morte.''

 

Osama2/ Scovato in un residence senza telefono nè internet

Un complesso residenziale di lusso e con misure di massima sicurezza: è qui che Osama bin Laden è stato localizzato e ucciso dalle forze statunitensi. Il complesso è abbastanza affollato e ospita numerosi militari pachistani in pensione: grande otto volte di più delle case adiacenti, è circondato da un muro alto fino a 5 metri e mezzo su cui corre il filo spinato, con altri muri posti all'interno che separano le varie zone del compound. Vi si accede tramite due ingressi principali presidiati dalla sicurezza, e i residenti bruciano l'immondizia invece di farla raccogliere. Solo poche finestre del complesso si affacciano sull'esterno del compound e i balconi hanno un muro di oltre 2 metri. La proprietà è valutata circa "un milione di dollari americani, ma non ci sono connessioni telefonicher o internet", raccontano ancora i funzionari Usa.

Osama3/ Terrorista che va terrorista che viene

Potrebbe essere Ayman Abdel Rahman al Zawahri, medico egiziano nato il 19 giugno 1951, fra i fondatori di Al Qaida alla fine degli anni Ottanta e attuale numero 2 dell'organizzazione terrorista a succedere a Osama Bin Laden. Nato in una famiglia agiata e borghese, con un padre anch'egli medico e un nonno gran ulema di Al Azhar, al Zawahri per anni è stato il braccio destro del capo di al Qaida, prestando in molti casi il suo volto e la sua voce ai messaggi di minacce lanciati al mondo dal rifugio fra l'Afghanistan e il Pakistan. L'ultimo ad aprile nel quale sollecitava i musulmani a combattere la Nato e gli americani in Libia. L'amministrazione Usa ha stabilito una ricompensa di 25 milioni di dollari per chiunque fornisca informazioni su quello che molti considerano il cervello dell'organizzazione terroristica islamica. Al Zawahri Si è avvicinato ai movimenti jihadisti da giovanissimo, a diciassette anni, prima di diplomarsi in medicina. Entrò nella Jihad islamica egiziana nel 1979, diventando 'emir' (comandante) responsabile per il reclutamento. Nel 1981 è finito in carcere durante una ondata di arresti di integralisti islamici in seguito all'assassinio dell'allora presidente Anwar Sadat. E' rimasto in prigione quattro anni, ma per porto abusivo di armi, perché gli inquirenti non sono riusciti a trovare elementi contro di lui su un coinvolgimento dell'omicidio di Sadat. Uscito di prigione nel 1985, Zawahri è andato in Arabia Saudita, e dopo poco si è spostato in Pakistan, dove ha conosciuto Bin Laden. Ultima tappa l'Afghanistan, all'inizio degli anni Novanta.

Sono diversi tuttavia i quadri latitanti dell' organizzazione che potrebbero essere scelti per la successione.

Osama4 / Padre Lombardi: ''Non ci si rallegra alla morte di un uomo''

"Di fronte alla morte di un uomo, un cristiano non si rallegra mai, ma riflette sulle gravi responsabilità di ognuno davanti a Dio e agli uomini e spera e si impegna perché ogni evento non sia occasione di una crescita ulteriore dell'odio, ma della pace". Lo ha dichiarato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. "Osama Bin Laden, come tutti sappiamo, ha avuto la gravissima responsabilità di diffondere divisione e odio fra i popoli, causando la morte di innumerevoli persone, e di strumentalizzare le religioni a questo fine", ha premesso padre Lombardi.

Osama5 / Michaela Biancofiore (PdL): "La morte di Bin Laden? Un miracolo di Wojtyla!!!"

'L'eliminazione da parte delle forze Usa dello sceicco del terrore Bin Laden all'indomani della beatificazione di Giovanni Paolo II puo' essere letta come un nuovo enorme miracolo per il mondo regalato dal Papa piu' amato che tanto tuono' contro la rete del terrore in particolare ammonendola con le parole 'il male e' accompagnato sempre dal bene', volendo con cio' affermare che dietro il male spuntano sempre il bene e la giustizia universale,come dimostrato in queste ore'. Lo afferma Michaela Biancofiore del Pdl in una dichiarazione ribattuta dall'Ansa. E, pensandoci, ci è andata bene: poteva dire che era merito di Berlusconi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore