La zucchina

e gli ingredienti per la ricetta della prossima settimana

05 Aprile 2012   06:54  

La zucchina è un ortaggio originario dell’America centro-meridionale ed appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, come la zucca, il melone ed il cetriolo.

La pianta produce fiori maschili e femminili. Dai fiori maschili si ottengono i cosiddetti fiori di zucca, dai femminili invece i frutti, ovvero le zucchine. Le zucchine devono essere raccolte giovani, di piccola taglia, poiché col tempo la polpa diventa amara e fibrosa e si formano i semi all’interno.

Stagionalità e varietà

È consigliabile consumare la zucchina nel periodo primaverile-estivo quando il frutto è al massimo delle caratteristiche organolettiche.
Le zucchine si differenziano secondo forma: allungata o rotonda; colore: dal bianco al verde tenue al verde scuro, a colore unico o con striature; buccia esterna: liscia o a coste; gusto: dal dolce all’amaro.

Curiosità

Il frutto si conserva piuttosto bene a bassa temperatura ed al buio, mentre il fiore deve essere consumato il giorno della raccolta.

Preparazione

La zucchina deve essere mondata dalle sue estremità, lasciata per qualche minuto in acqua e poi strofinata ed asciugata. Invece è meglio lavare i fiori velocemente sotto un piccolo getto di acqua, svuotandoli della parte interna (gli stami nei fiori maschili e la parte terminale del pistillo in quelli femminili) che sono un po’ amari.

Cotture consigliate

La zucchina è d’uso corrente nelle ricette tradizionali e moderne in ogni cottura ed abbinamento. Ben si sposa ad ingredienti di sapore delicato o poco pronunciato per non coprire il suo gusto leggero ma piacevole. È ottima cruda. I fiori si prestano alla frittura in pastella, sono ottimi da fare ripieni e si possono aggiungere a fine cottura di zuppe, risotti o salse per paste.

Le zucchine sono composte principalmente da acqua (94% del peso), contengono pochi carboidrati e proteine, e per questo sono particolarmente indicate nelle diete ipocaloriche e per i soggetti diabetici.

 

Sono inoltre un'ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), vitamine (A, B1, B2, C e acido folico), nonchè carotenoidi ad azione antiossidante, quali luteina e zeaxantina.

 

Tra le proprietà salutari, si ricordano in primo luogo quelle diuretiche e depurative, utili a rimuovere dall'organismo le tossine ed i prodotti di scarto accumulati, nonchè a correggere alcune condizioni che beneficiano di un aumento della diuresi, quali l'ipertensione, la ritenzione idrica, la cellulite ed i calcoli renali.

 

Ma le zucchine hanno anche proprietà antiossidanti, grazie soprattutto al loro contenuto in carotenoidi, particolarmente benefici per la salute della pelle e degli occhi.
 (Fonte la rete)

 

ecco gli ingredienti da preparare per la ricetta della prossima settimana

Cake con zucchine e pancetta al profumo di curry

180 gr.
di farina
n. 3 uova
1 dl. di latte parzialmente scremato
1 dl. di olio vegetale
100 gr.  di parmiggiano grattugiato
n. 2 zucchine medie grattugiate
100 gr. di pancetta affumicata tagliata a cubetti
2 cucchiaini   di curry in polvere
n. 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
n. 1 bustina di lievito per torte salate
  - sale e pepe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adelaide Melles


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore