Lanciano, Parco Diocleziano, progetto di restyling dagli studenti dell'Università dell'Aquila

23 Giugno 2016   11:45  

 E' giunto a conclusione il laboratorio di idee - bottega studio che si e' tenuto, in questi mesi, presso l'Universita' degli studi dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile-Architettura (DICEAA) - nell'ambito di un progetto di ricerca, ideato e portato avanti dall'associazione Ilaria Rambaldi Onlus di Lanciano.

Gli studenti universitari, dopo lunghe e approfondite ricerche, hanno redatto 7 progetti per la riqualificazione del Parco Diocleziano di Lanciano, polmone verde cittadino non adeguatamente valorizzato.

I progetti creati dagli studenti sono stati presentati l'altro ieri all'Universita' dell'Aquila, nel polo di Roio. "I ragazzi - spiega l'avvocato Maria Grazia Piccinini, presidente della Onlus Ilaria Rambaldi - per oltre un anno hanno studiato il centro storico di Lanciano, le sue peculiarita' e le sue emergenze e in particolare le caratteristiche e le criticita' connesse al Parco Diocleziano, che funge da cerniera tra la parte nuova e quella piu' antica della citta'. Hanno mostrato di aver approfondito gli aspetti storici, idrogeologici, sismici e sociali prima di addentrarsi nella stesura degli elaborati.

Ad esempio e' saltato fuori il dato che Lanciano rispetto alla media regionale ha lo 0,2% di popolazione anziana in piu'.

Le soluzioni proposte - aggiunge Piccinini - sono originali e sostenibili, alcune anche facilmente attuabili, e riguardano l'accesso e la fruibilita' del parco e il suo ruolo di spazio ricreativo, sportivo e di aggregazione". Illuminazione, percorsi, ascensori per meglio fruirne e collegarlo al cuore storico di Lanciano, soluzioni per agevolare i turisti, parcheggi attigui agli spazi verdi, e addirittura il ripristino del fiumicello che scorre sotto il Diocleziano e che e' stato intubato.

Sono stati 22 gli studenti del primo anno, anche stranieri, coinvolti nell'iniziativa e che si sono divisi in gruppi di lavoro.

A guidare i giovani i docenti Donato Di Ludovico, Universita' dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile -Architettura (DICEAA) e Luana Di Lodovico, Istituto nazionale Urbanistica e Universita' dell'Aquila - DICEAA. Le idee progetto verranno messe in mostra e presentate a Lanciano - anche all'amministrazione comunale - nel prossimo mese di settembre in occasione del Premio intitolato a Ilaria Rambaldi, studentessa di Lanciano morta nel terremoto dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore