Lanciano, mercato caldo: idea Vinetot per la difesa, in avanti ipotesi Ciofani

Per la porta c'è Leali. Mancini e Minotti per il centrocampo

23 Luglio 2012   16:57  

Il ritiro della Virtus Lanciano è cominciato da appena due giorni, eppure in casa rossonera si sta lavorando per puntellare la rosa in vista della prossima stagione. Il d.s. Luca Leone, dopo aver messo a segno alcuni colpi importanti come quelli di Fofana, Hottor e Testardi e dopo aver confermato il trio Mammarella-Aquilanti-Volpe, è al lavoro per consegnare nelle mani di Carmine Gautieri un gruppo solido in grado di difendere con le unghie e con i denti la cadetteria, conquistata poco più di un mese fa.

Ma andiamo con ordine, partendo ovviamente dalla porta. L'indiziato numero uno per dare filo da torcere a Vincenzo Aridità è il giovane Nicola Leali, portiere classe '93 di proprietà della Juventus. Il portierino acquistato dal Brescia meno di un mese fa dai Campioni d'Italia è stato scelto dalla dirigenza bianconera per il dopo Buffon ed ha un contratto fino al 2017. Ecco perchè Marotta, per fargli fare esperienza potrebbe dirottarlo in serie B visto che la porta della Juventus è ben difesa dal duo Buffon-Storari. Il Lanciano, da questo punto di vista, ha mostrato un forte interessamento per il 19enne ma ora deve battere la concorrenza del Crotone.

Per quanto riguarda la difesa, invece, i rossoneri starebbero seguendo la pista che porta a Kevin Vinetot, difensore classe 1988 in comproprietà tra Crotone e Genoa. La dirigenza rossonera vorrebbe puntare sul centrale francese per conferire la giusta esperienza al reparto arretrato; inoltre, per Vinetot sarebbe un ritorno in Abruzzo vista la sua esperienza nella nostra regione con il Giulianova in cui militò nel biennio 2008-2010, conquistando fra l'altro una promozione. Anche in questo caso, però, c'è da scavalcare la forte concorrenza di Lecce e Brescia.

Tuttavia, il reparto per cui Leone sta lavorando più intensamente è sicuramente il centrocampo. La linea mediana, infatti, potrebbe essere rafforzata da vari innesti. Il primo di questi potrebbe essere Manuel Mancini, centrocampista del Verona. Mancini, classe '83, ex Siena è Taranto, dal 2010 è alla corte di Mandorlini e dopo aver conquistato la promozione in B nel 2011, nell'ultimo campionato ha disputato con la maglia gialloblu 9 gare tra campionato e coppa, segnando anche una rete. Su di lui c'è anche l'interessamento del Vicenza. Altro nome caldo per il reparto nevralgico è quello di Nadir Minotti, 20 enne mediano di proprietà dell'Atalanta. Stando a quanto riportato da voci di corridoio, il giocatore si sarebbe già accordato con il club rossonero con cui disputerebbe la prossima stagione. La formula scelta per l'operazione dovrebbe essere quella del prestito secco.

Infine, per l'attacco la Virtus starebbe seguendo un giovane ed un bomber più esperto da affiancare a Fofana. Il primo sarebbe Giordano Casciani, gioiellino classe '95 in forza alla Roma. Su di lui c'è anche il Bologna, ma la pista che porta in Abruzzo è più percorribile per questo talento emergente che sicuramente avrebbe più chances di giocare con i frentani piuttosto che in Serie A. L'altro nome caldo è quello di Daniel Ciofani, attaccante classe '85 del Parma. Dopo l'esperienza al Gubbio della passata stagione (8 gol in 37 partite), la società emiliana vorrebbe proporgli una nuova avventura in Serie Bwin.

Come per Vinetot, anche per Ciofani sarebbe un ritorno in Abruzzo: infatti, l'attaccante gialloblù è originario di Avezzano e la sua carriera è iniziata nel Pescara ed è proseguita a Celano dove andò in prestito nella stagione 2006-07. Tuttavia, nonostante i buoni numeri ottenuti con le due abruzzesi, la sua consacrazione la ebbe con l'Atletico Roma in cui giocò 98 gare segnando 53 reti. Insomma, sarebbe lui l'erede di Leonardo Pavoletti: con i suoi 192 centimetri potrebbe essere decisivo nel gioco aereo.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore