Lanciano, momento d'oro: sono nove i risultati utili consecutivi

La sconfitta col Frosinone decisiva per una ripartenza sprint

12 Novembre 2014   14:47  

Dopo la bella vittoria sul Livorno, la Virtus Lanciano si gode il suo momento di grazia. I rossoneri hanno saputo archiviare al meglio il pesantissimo k.o. interno col Frosinone del 20 settembre scorso ed ora quello scivolone resta solo un ricordo. Da lì in poi una cavalcata formidabile, durante la quale i rossoneri sono riusciti ad affilare ben nove risultati consecutivi collezionando 4 vittorie e 5 pareggi. Anche la differenza reti è decisamente migliorata: fino alla gara con l'attuale capolista, infatti, Mammarella e compagni avevano segnato 7 reti, mentre ne avevano subite 9 in quattro partite; nelle succesive nove, invece, i gol fatti sono rimasti più o meno su quella media (14) ma il dato veramente esaltate è quello dei gol subiti, soltanto sei.

Insomma, la sconfitta di quasi due mesi fa, al momento, può considerarsi il vero e proprio spartiacque del campionato rossonero: il cambio di tendenza è stato radicale, una scossa che ha permesso a D'Aversa e al gruppo di rimettere i piedi per terra dopo le prime uscite e di creare la giusta chimica all'interno dello spogliatoio. Se non fosse per i vari infortunati che hanno riempito l'infermeria e per le due pesanti squalifiche rimediate da Thiam, D'Aversa avrebbe cambiato pochissimo nel corso di questo primo scorcio di stagione; eppure, quando costretto dalle emergenze, il neo-tecnico rossonero ha sempre saputo gestire le assenze e le situazioni, anche nei momenti più difficili.

La vittoria sul Livorno può essere considerata come il simbolico passaggio di consegne tra il maestro Gautieri e l'allievo D'Aversa, capitano proprio in quel Lanciano guidato dall'attuale tecnico amaranto che riuscì a conquistare la prima storica promozione in Serie B.

Eppure anche i più talentuosi sarti, non potrebbero far molto senza una stoffa di qualità: ci riferiamo, naturalmente, all'organico della Virtus, completo in tutti i reparti, un giusto mix di giovani ed esperti, che è stato capace di trovare affiatamento ed alchimia sin dall'inizio. Ed ecco che ai veterani eccellenti Mammarella, Vastola e Di Cecco, si sono aggiunti il buon Nicolas, le conferme di Paghera e Gatto e le novità Nicolas e Cerri (benissimo fino all'infortunio). Anche Thiam, nonostante la doppia squalifica rimediata in questi due mesi, non ha deluso le attese ma a lui va una piccola nota di demerito per aver abbandonato la squadra per un'ingenuità in un momento delicato che ha coinciso con l'infortunio di Cerri.

Adesso, un trittico di partite non proprio semplice: dopo la trasferta di Latina, al Biondi arriverà il Crotone, poi il derby all'Adriatico con il Pescara. La classifica è sicuramente favorevole ai colori rossoneri e visti gli ultimi risultati può addirittura migliorare: l'ambiente rimane coi piedi ben inchiodati a terra, ma i tifosi possono ancora sognare...

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore