Lanciano, multati due cittadini per deiezione loro cani

05 Settembre 2013   16:56  

La Polizia Municipale di Lanciano ha istituito un apposito servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione del deplorevole ed incivile fenomeno dell’insudiciamento delle strade a causa dell’abbandono sul terreno delle deiezioni canine.

Si tratta di un’attività fortemente voluta dall’Amministrazione comunale che si è fatta carico delle innumerevoli segnalazioni di cittadini indignati, stanchi di assistere al degrado in cui versano le strade cittadine.

Il personale della P.M. sta svolgendo la sua azione di controllo in abiti civili, confusi tra la gente, hanno accertato e contestato 2 violazioni delle norme poste a tutela dell’ambiente ad altrettanti disinvolti trasgressori i quali, noncuranti di ciò che i loro cani stavano lasciando a terra, si erano allontanati dopo essersi accertati che nessuno li stesse osservando.

Le violazioni sono state accertate stamane, tra le ore 7 e le ore 8, in viale Cappuccini e via Ferro di Cavallo, ad un signore ed una signora di mezza età.

Le sanzioni comminate dalla P.M. ammontano ciascuna ad euro 600,00.
In effetti la sanzione può variare da 300 a 3.000 euro e può essere variabile tra il doppio del minimo o un terzo del massimo previsto.
In questo caso si è scelta la prima possibilità rispetto alla seconda che avrebbe previsto un ammenda di 1.000 euro.

L’ammenda viene riscossa, secondo normativa, dalla Provincia di Chieti, quindi non va nelle casse comunali!.
I controlli continueranno su tutta la città per cercare di arginare un fenomeno che ha assunto aspetti preoccupanti ed esprime una mancanza di senso civico davvero grave.

I ripetuti appelli sono rimasti inascoltati ed è pertanto doveroso dare un segnale forte che possa educare cittadini che amano e curano il loro cane ma certamente non amano la città e i cittadini quando permettono di insudiciare le strade con le deiezioni che in alcune occasioni hanno determinato cadute di persone anziane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore