Lanciano, raccolta firme contro la soppressione del tribunale

19 Novembre 2012   11:34  

"A Lanciano sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare sulla riforma della geografia giudiziaria per il mantenimento delle attuali sedi dei tribunali circondariali esistenti".

Lo annuncia il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, che in una nota sottolinea l'esigenza di "scongiurare la visione ragionieristica della revisione della geografia giudiziaria che, nel trascurare la portata sui territori dei gap infrastrutturali e delle esigenze di giustizia, rischia di regalare interi territori periferici alla criminalita' organizzata".

I cittadini potranno firmare per la legge di iniziativa popolare presso l'Ufficio Servizi Demografici del comune di Lanciano, "tutte le mattine dal lunedi' al venerdi', dalle ore 08:30 alle ore 12:30, il martedi' e il giovedi' pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 17:30, fino a venerdi' 30 novembre". La proposta di raccogliere le firme per una legge di iniziativa popolare, per cui sono necessarie 50.000 firme, e' stata avanzata dal Comune di Montepulciano (SI) per salvaguardare i tribunali minori soppressi dalla recente riforma del ministero della Giustizia con legge 148 del 2011. "La presenza dello Stato sul territorio deve necessariamente tener conto delle specificita' dei diversi comprensori, altrimenti non si e' in grado di assicurare ai cittadini l'effettivita' degli stessi diritti costituzionalmente garantiti per tutti", conclude il sindaco di Lanciano. All'iniziativa ha aderito e dato il proprio sostegno anche il consigliere comunale di minoranza Marco Di Domenico


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore