Lanciano, scrutinio a rilento e malori dei scrutatori, ma si andrà al ballottaggio Pupilio e D'Amico

06 Giugno 2016   13:50  

Mancano 7 sezioni da scrutinare per il dato definitivo delle amministrative di Lanciano e al ballottaggio (dati Comune in 37 sezioni su 44) vanno l'uscente Pupillo e D'Amico.

Alcuni imprevisti hanno rallentato le operazioni in queste ore: al seggio 17, due scrutatori sono svenuti per la stanchezza e sono dovuti intervenire i sanitari; i due sono stati sostituiti dal personale dell'ufficio elettorale. Altri componenti dello stesso ufficio elettorale hanno affiancato 5 presidenti di prima nomina per alcune complicazioni sui meccanismi di voto, che ha 11 combinazioni compresa la difficoltà nell'applicazione del voto di genere.

Al momento Mario Pupillo, sindaco uscente della coalizione di centrosinistra, ha il 40,15% (7.851 voti). I due candidati sindaci del centrodestra hanno: Errico D'Amico il 37,87% (7.404 voti); Tonia Paolucci il 21,96% (4.295 voti).

Al ballottaggio vanno dunque Pupillo e D'Amico.

In merito al malessere di alcuni scrutatori il sindaco uscente Pupillo ha dichiarato: "E' stato disumano far lavorare le persone per 36 ore consecutive. E lo dico da medico, considerato che altre categorie come ad esempio gli autisti e gli stessi medici in sala operatoria devono rispettare degli orari precisi per evitare problemi e pericoli sul lavoro".

Nella tarda serata di ieri, una donna era stata denunciata dalla Polizia per avere fotografato con il telefonino la scheda votata, nella cabina elettorale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore