Latte in polvere industria casearia, l'Abruzzo dice "no"

02 Luglio 2015   18:45  

Dall'Abruzzo no al formaggio senza latte. Parte dall'Expo il grido di allarme degli allevatori abruzzesi preoccupati per l'atteggiamento dell'Unione Europea che vuole imporre all'Italia la possibilita' di utilizzare latte in polvere per la fabbricazione di formaggi.

"Mentre noi siamo a Milano a spiegare ai visitatori dell'Expo come si compie il miracolo della trasformazione del latte in formaggio, qualcun altro vuole invece imporre la polvere come ingrediente autorizzato nella produzione di trasformati - dice Silvana Verdecchia presidente di Coldiretti Teramo, che questa mattina era nel padiglione di Coldiretti all'Expo di Milano insieme ad alcuni pastori teramani in occasione della settimana dedicata alle specialita' abruzzesi -.

Al posto delle oltre 300mila pecore e delle 11mila bovine che pascolano in Abruzzo, basteranno pochi sacchi di polvere di latte per avere il vero pecorino e la vera scamorza abruzzese? E l'industria locale vorra' tradire le proprie radici come sta succedendo in altre regioni?

Gli allevatori e i consumatori dicono no e si batteranno fino in fondo perche' cio' non avvenga".

Un forte allarme su cui e' intervenuto anche il direttore provinciale di Coldiretti Teramo Massimiliano Volpone.

"L'Abruzzo ha conquistato con il tempo e il sacrificio degli allevatori seri un primato di qualita' riconosciuto ed apprezzato in tutta Italia ma che ora rischia di estinguersi a causa dello scellerato comportamento delle lobby industriali che penalizzano consumatori ignari e produttori seri", conclude Volpone. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore