Lavoratori edili, Ance: Dialogo costruttivo con forze sindacali

21 Novembre 2017   10:53  

Sono stati ricevuti dal presidente Ettore Barattelli nella sede dell’ANCE i rappresentanti dei lavoratori a seguito della manifestazione che si è tenuta davanti la sede del Torrione a sostegno dello sciopero nazionale del 18 dicembre prossimo sul rinnovo del Contratto di lavoro nell’edilizia.

Hanno partecipato al tavolo i rappresentanti regionali e territoriali delle federazioni di categoria, in particolare hanno esposto i temi di rivendicazione i Segretari Regionali, Silvio Amicucci, Giancarlo De Santis e Giovanni Panza, rispettivamente di Fillea CGIL, FILCA – CISL e FENEAL –UIL.

La piattaforma di confronto, presentata ad inizio anno, contiene richieste di adeguamento salariale, tutela del sistema degli Enti Bilaterali e loro potenziamento, lotta all’evasione fiscale e al lavoro nero, rafforzamento della sicurezza sul lavoro, l’istituzione di un fondo sanitario integrativo nazionale, il rafforzamento della previdenza complementare e l’istituzione di un fondo integrativo per il pensionamento anticipato dei lavoratori edili maggiormente esposti a rischio.

Il clima del dialogo è stato costruttivo ed il Presidente Barattelli, da pochi giorni nominato all’interno del comitato di Presidenza di ANCE Nazionale ha assicurato che si farà portavoce delle istanze dei sindacati presso il neo-eletto Presidente Nazionale Gabriele Buia.

Barattelli ha condiviso le rivendicazioni sindacali, soprattutto per quanto riguarda la tutela degli enti bilaterali che va nella direzione di un rafforzamento delle imprese sane che subiscono danni ingenti dalla concorrenza che agisce fuori norma nel campo del lavoro nero, del dumping contrattuale, della formazione e sicurezza.

Al tavolo, affianco ai temi nazionali si sono gettate le basi per la futura definizione dei temi provinciali già sul tavolo di contrattazione e che riguardano diversi argomenti, dalle aliquote per gli RLST alla nuova Scuola Edile che diventerà un grande centro di formazione delle maestranze.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore